Home / Europa / Svizzera / Svizzera: natura, pascoli, montagne e ghiacciai
Matterhorn (Cervino), Svizzera. Autore e Copyright Marco Ramerini
Matterhorn (Cervino), Svizzera. Autore Marco Ramerini

Svizzera: natura, pascoli, montagne e ghiacciai

La Svizzera è un paese situato lungo l’arco alpino a nord dell’Italia, si tratta di una Repubblica federale divisa in 26 Stati o Cantoni. Il territorio svizzero confina a sud con l’Italia, a ovest con la Francia, a nord con la Germania e la Francia, a est con l’Austria, il Liechtenstein e l’Italia. Le città più importanti oltre alla capitale Berna, sono Zurigo, Losanna, Basilea, Lugano, Ginevra, Lucerna, San Gallo e Winterthur.

La caratteristica principale del territorio svizzero sono le montagne. La Svizzera è formata da tre regioni geografiche ben differenziate: verso sud la zona alpina (60% dell’area totale del paese), al centro si trova una zona prealpina chiamata Mittelland (27% del territorio), verso nord-ovest si trovano le catene montuose che formano il Giura.

Le montagne della Svizzera raggiungono altezze considerevoli in particolar modo nel cantone del Vallese con le cime del del Monte Rosa (Punta Dufour, 4.637 metri, la montagna più alta della Svizzera), del Weisshorn (4.505 metri), del Cervino (4.478 metri) e del Grand Combin (4.314 metri).

Mappa della Svizzera

Mappa della Svizzera

Nelle Alpi del cantone dei Grigioni, supera i 4,000 metri anche la vetta del Bernina (4.050 metri). Le Alpi Bernesi presentano le catene del Finsteraarhorn (4.274 metri) e del Jungfrau (4.158 metri) e dell’Aletschhorn (4.195 m), qui si trova il più grande ghiacciaio delle Alpi, il ghiacciaio dell’Aletsch (101,7 kmq).

Tra i fiumi possiamo citare il Reno, il Rodano, l’Inn e il Ticino. La Svizzera è un paese ricco di laghi, i più importanti e grandi sono il Lago di Ginevra o Lemano (582 kmq), diviso tra Francia e Svizzera; il Lago di Costanza (536 kmq), diviso tra Germania, Svizzera e Austria; il Lago di Neuchâtel (218 kmq), interamente appartenente alla Svizzera; il Lago di di Zurigo (88 kmq) e il Lago dei Quattro Cantoni (113 kmq).

  • Superficie: 41,285 kmq
  • Popolazione: 7,500,000
  • Capitale: Berna
  • Lingue: nazionali il tedesco (63%), il francese (19%), l’italiano (7,6%), il ladino o romancio (1%).
  • Religione: Cattolica (46,2%) e Protestante (40%) .
  • Moneta: Franco svizzero
  • Fuso orario: stessa ora italiana.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi