Bandiera dell'Indonesia
Bandiera dell'Indonesia

Sulawesi (Celebes): isola dalla forma inconfondibile

Isola dalla forma particolare, con quattro lunghe penisole che si diramano da un unico corpo centrale, che la fa assomigliare ad una piovra. Sulawesi (Celebes) si trova tra il Borneo, ad ovest, e le Molucche, ad est, mentre le Filippine si trovano a nord, e a sud è l’isola di Flores. Varie e ampie baie si aprono lungo la costa, tra queste a sud, tra le due penisole meridionali, si trova il Golfo di Bone, a est è il Golfo di Tolo, mentre a nord è l’ampio Golfo di Tomini.

Sulawesi, chiamata spesso anche con il nome di Celebes, ha una superficie di 174.600 kmq. Questa è un’isola selvaggia e montagnosa ancora poco conosciuta dai turisti che visitano spesso solo la parte meridionale, in particolare la Tana Toraja, cioè la regione del popolo Toraja, famoso per le sue cerimonie funebri e per le sue costruzioni a forma di barca. Le due principali città dell’isola sono Makassar a sud, e Manado situata alla fine della penisola settentrionale dell’isola.

L’interno dell’isola è montagnoso e ricco di foreste vi si trovano numerosi laghi e vette che superano i 3.000 metri d’altezza. La cima più alta è il Monte Rantemario (3.478 metri) situato nella parte centro meridionale di Sulawesi. Tra i laghi i più grandi sono il Lake Towuti (561 km²), il Lake Tempe (350 km²) e il Lake Poso (323 km²).

COME ARRIVARE A SULAWESI (CELEBES)

L’aeroporto più importante di Sulawesi è quello di Makassar (Sultan Hasanuddin International Airport, UPG). Questo aeroporto ha voli con gran parte delle isole dell’Indonesia. Sulawesi è infatti facilmente raggiungibile dall’isola di Bali. Tra Makassar e Bali c’è soltanto un ora di volo.

L’altro aeroporto importante dell’isola è quello di Manado (Sam Ratulangi International Airport (MDC)). Questo aeroporto ha voli con alcune destinazioni indonesiane, con Singapore e con le Filippine.

Il clima di Sulawesi.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com