Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Prese elettriche, telefoni, documenti negli Stati Uniti

In questa pagina sono indicate le informazioni utili da sapere prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti. Quali sono le prese elettriche utilizzate negli Stati Uniti. Sono indicati i documenti di viaggio necessari. Che tipo di telefoni funzionano negli Stati Uniti. Quali assiciurazioni mediche sono necessarie per viaggiare negli Stati Uniti. E tante altre cose utili.

STATI UNITI: DOCUMENTI

Documenti: Se volete effettuare un viaggio turistico negli Stati Uniti dovete essere in posseso di un passaporto valido. Il passaporto deve avere una scadenza successiva a quella del rientro in Italia.

I documenti riconosciuti dagli Stati Uniti sono:

• Il passaporto elettronico contenente i dati biografici e biometrici del titolare (cioè quello dotato di microprocessore).

I minori e i bambini sono ammessi solo se in possesso di passaporto individuale.

Per entrare negli Stati Uniti senza Visto (Visa Waiver Program) è obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tale autorizzazione deve essere ottenuta prima della partenza per gli Stati Uniti. Infatti può essere richiesta on-line collegandosi al sito ESTA (Electronic System for Travel Authorization).

Per l’ingresso negli Stati Uniti senza visto è necessario rispettare i seguenti parametri:

  • Essere cittadino italiano o degli altri paesi che fanno parte del programma (Visa Waiver Program).
  • Essere in posseso di biglietto di ritorno o biglietto di prosieguo al di fuori degli Stati Uniti.
  • Soggiornare negli Stati Uniti per un periodo inferiore ai 90 giorni.
  • Effettuare il viaggio per turismo o affari.
  • Dal 2016 è necessario anche non aver affettuato viaggi in Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen a partire dal 1 marzo 2011. Se invece avete visitato uno di questi paesi dopo il 1 marzo 2011 dovete richiedere il Visto americano all’ambasciata/consolato americano.

In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il Visto americano all’ambasciata/consolato americano.

Per i documenti necessari per viaggiare negli Stati Uniti consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.

STATI UNITI: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E ASSISTENZA MEDICA

Assistenza Sanitaria: I servizi sanitari americani sono tra i migliori del mondo. Ma per il cittadino italiano sono a pagamento. Per cui è praticamente obbligatorio stipulare un’assicurazione medica che copra tutte le spese sostenute.

Negli Stati Uniti i servizi medici hanno un costo molto elevato. Ad esempio, una semplice operazione di appendicite viene mediamente a costare 25.000 dollari. A tale cifra si devono poi aggiungere i costi dei giorni di ricovero. Continuando con gli esempi. I raggi X hanno un costo di 800 dollari. I trasferimenti dal luogo dell’incidente all’ospedale possono costare anche 1.000 dollari, per un emergenza di Odontoiatria, una semplice estrazione, si possono pagare anche  2.400 dollari.

A causa di questi costi  è praticamente obbligatorio per chi viaggia negli Stati Uniti fare un assicurazione che copra come minimo per un massimale di 50.000/100.000 dollari o più. Con un investimento di poche decine di euro o al massimo con alcune centianaia di euro di assicurazione sanitaria e di viaggio rendiamo le nostre vacanze più tranquille in caso di incidente o di problemi.

Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione é richiesta.

STATI UNITI: TELEFONI CELLULARI E INTERNET

Telefoni: Il prefisso telefonico internazionale degli Stati Uniti é 001.

Telefoni Cellulari: Negli Stati Uniti i telefoni cellulari Dual Band (900 e 1800 MHz) non funzionano. Per telefonare con il proprio cellulare negli Stati Uniti bisogna che esso sia di tipo Tri-Band. Cioè che il vostro cellulare abbia anche la ricezione della frequenza a 1900 MHz.

Operatori di telefonia mobile: I principali operatori di telefonia mobile degli Stati Uniti sono Verizon Wireless, AT&T Mobility, Sprint Nextel, T-Mobile USA.

Internet: La rete internet è notevolmente sviluppata e assicura un ottimo sistema di comunicazione. Quasi tutti gli Hotel hanno connessioni a Internet a pagamento o gratuite. Inoltre numerosi sono gli Internet caffé in ogni città del paese.

STATI UNITI: PRESE ELETTRICHE

Elettricità: La corrente elettrica negli Stati Uniti è di 120 Volts 60 Hz.

Prese elettriche: Negli Stati Uniti sono utilizzate le prese elettriche di tipo A e B. Le prese di tipo A non hanno la terra ma solo due spine piatte parallele. Mentre quelle di tipo B hanno due spine piatte parallelle e una spina rotonda per la terra. È necessario un adattatore di tipo a lamelle standard.

Presa di corrente di tipo A
Presa di corrente di tipo A
Presa di corrente di tipo B
Presa di corrente di tipo B

STATI UNITI: MONETA E BANCHE

Moneta: Dollaro Americano (USD).

Banche: Facilmente scambiabile l’Euro. Sia nelle banche delle principali città che nelle maggior parte degli hotel. Le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, Citibank, Diners Club) sono accettate in quasi tutti gli esercizi commerciali. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15 e il giovedì o il venerdì fino alle 18.

Il clima degli Stati Uniti.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Saguaro National Park: il parco dei cactus in Arizona

Il Saguaro National Park, si trova nell’Arizona sud-orientale. Il parco è diviso in due sezioni ...