Bandiera di Sri Lanka
Bandiera di Sri Lanka

Sri Lanka: spiagge, pietre preziose e piantagioni di tè

Sri Lanka (Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka) è uno stato insulare dell’Asia meridionale, che occupa l’intera isola di Ceylon. Quest’isola è situata nell’Oceano Indiano a nord dell’equatore e a sud dell’India.

L’ANTICA ISOLA DI CEYLON

Lo stretto di Palk e il golfo di Mannar separano l’isola dallo stato indiano del Tamil Nadu. La capitale amministrativa del paese è la città di Colombo situata lungo la costa sud-occidentale, la capitale legislativa e giudiziaria è Sri Jayewardenepura-Kotte.

Oltre alla capitale Colombo, sono importanti città lungo la costa sud-occidentale quelle di Negombo, Dehiwala-Mount Lavinia, Galle, Matara. Mentre nell’interno dell’isola troviamo Kandy. Nel nord si trova la città di Jaffna, e infine lungo la costa orientale si trovano i porti di Trincomalee e Batticaloa.

L’isola, prevalentemente pianeggiante, è formata da ampie pianure costiere. La piatta zona settentrionale è coperta da savane. Mentre l’unica zona montuosa del paese è la zona centro-meridionale, formata da altopiani e massicci montuosi che si elevano oltre i 2.000 metri. Qui troviamo il Picco di Adamo (Adams Peak, Sri Pada, 2.243 metri) e il Monte Pidurutalagala, la montagna più alta dello Sri Lanka (2.524 metri). Il maggior fiume dello Sri Lanka è il Mahaweli Ganga (332 km).

UN’ECONOMIA AGRICOLA

Alla base dell’economia dello Sri Lanka è l’agricoltura, tra le colture più importanti sono il riso, il tè (uno dei massimi produttori mondiali), il caucciù, la palma da cocco (noci, olio e copra), le spezie (cardamomo, citronella, pepe, cannella), la manioca, la batata, il tabacco, il cotone, il caffè, gli ortaggi e la frutta.

Importanti per l’economia sono la produzione di legname e la pesca. Scarse sono le risorse del sottosuolo grafite, pietre preziose (rubini, zaffiri, berilli, topazi). Il settore industriale è in gran parte legato alla trasformazione dei prodotti agricoli e alle industrie tessili. Il turismo è importante. Le principali destinazioni turistiche del paese sono le spiagge a sud e a nord della capitale Colombo. Il paese ha anche interessanti aree archeologiche come quelle di Polonnaruwa, Sigiriya e Anuradhapura. Nell’interno sono spesso visitate la città di Kandy e il centro in altura di Nuwara Eliya.

Il clima dello Sri Lanka.

  • Superficie: 65.610 kmq. (Arativo 29%, Prati e Pascoli 7%, Foreste e Boschi 32%, Incolto e Improduttivo 32%)
  • Popolazione: 21.700.000 (agg. 2019) (Singalesi 75%, Tamil di Sri Lanka 11%, Mori 9%, Tamil Indiani 4%, altri 0,5%)
  • Capitale: Colombo (Sri Jayawardenapura).
  • Lingue: Le lingue ufficiali sono il Singalese e il Tamil. Parlato l’Inglese.
  • Religione: Buddista 70%, Induista 13%, Musulmana 10%, Cristiana 7% (Cattolica 6%, Protestante 1%).
  • Moneta: Rupia di Sri Lanka (LKR)
  • Fuso orario: +4,30 ore rispetto all’Italia (+3,30 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +5,30 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com