Bandiera dell'Australia
Bandiera dell'Australia

Shark Bay: la spiaggia di conchiglie, le stromatoliti e i delfini

Shark Bay è uno dei siti dell’Australia Occidentale che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Il sito è conosciuto al mondo come uno dei pochi dove è possibile vedere le stromatoliti. Questi antichi organismi sono strutture sedimentarie dovute all’azione di cianobatteri (alghe azzurre). Queste strutture che sembrano rocce, rappresentano una delle forme più antiche di vita sulla terra, sono dei veri e propri fossili viventi.

L’area di Shark Bay comprende una costa selvaggia fatta di tranquille baie, isole, spiagge e scogliere dove è possibile osservare la fauna e la flora locale. Qui si trovano piante rare, mammiferi, rettili e uccelli, alcuni dei quali presenti solo in questa zona dell’Australia. Nelle acque della baia si possono osservare i dugonghi, le megattere, le mante giganti, i delfini e le tartarughe marine.

La zona conserva meraviglie naturali come la spiaggia di conchiglie di Shell Beach, le stromatoliti di Hamelin Pool, e i curiosi delfini di Monkey Mia. La città principale nella zona di Shark Bay è Denham, che si trova a circa 800 km a nord di Perth.

SHELL BEACH

Questa è una delle più belle attrazioni di Shark Bay. Shell Beach si trova a circa 40 km da Denham ed è, come indica il nome, una ampia spiaggia bianca, composta da milioni e milioni di minuscole conchiglie di Fragum erugatum. Le conchiglie sono così tante che raggiungono una profondità di 8 metri.

HAMELIN POOL E LE STROMATOLITI

Queste formazioni insolite sono create da organismi unicellulari noti come cianobatteri (alghe azzurre) e crescono ad un tasso inferiore a 1 mm per anno. Le stromatoliti, sono colonie di alghe che formano duri depositi, a forma di cupola, che sono noti come ‘fossili viventi’, perché queste formazioni di cianobatteri sono tra le più antiche forme di vita sulla terra.

MONKEY MIA

Importante centro per la pesca delle perle. Monkey Mia è oggi famoso per essere un luogo dove si possono vedere i delfini che vengono a riva per essere nutriti dalle mani dei rangers del parco.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...

Bandiera dell'Australia

Il clima dell’Australia Meridionale: quando andare

L’Australia Meridionale è lo stato più arido dell’Australia, gran parte della regione è formata da ...