Home / Asia / Emirati Arabi Uniti / Sharjah: la capitale culturale degli Emirati Arabi
Sharjah, Emirati Arabi Uniti. Author Sakena. Licensed under the Creative Commons Attribution
Sharjah, Emirati Arabi Uniti. Author Sakena

Sharjah: la capitale culturale degli Emirati Arabi

L’emirato di Sharjah è, dopo quelli di Abu Dhabi e Dubai, il terzo più grande emirato degli Emirati Arabi Uniti, Sharjah è anche il solo che si affaccia sul Golfo Persico e sul Golfo di Oman. Questo emirato infatti oltre ad affacciarsi sul golfo di Oman si affaccia anche per un breve tratto di costa lungo 16 km sul Golfo Persico, appartengono al territorio dell’emirato anche tre enclavi situate sulla costa orientale, lungo il Golfo di Oman, queste enclavi sono le cittadine di Kalba, Khor Fakkan e Dibba al-Husn.

La città di Sharjah conta 519.000 abitanti, ed è la terza città più grande degli Emirati Arabi Uniti, oltre a ciò è anche il principale centro amministrativo e commerciale dell’Emirato e la capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti. Situata lungo la costa del golfo Persico, nel centro degli Emirati Arabi, Sharjah si trova a soli 15 km a nord di Dubai, mentre la città di Abu Dhabi si trova a circa 200 km a sud. Le attrazioni principali della città di Sharjah sono i due souq coperti, diverse eleganti moschee, bellissime zone ricreative e numerosi parchi pubblici come quelli di Al Jazeirah Fun Park e Al Buheirah Corniche.

Sharjah, Emirati Arabi Uniti. Author Emmanuel Eragne. Licensed under the Creative Commons Attribution

Sharjah, Emirati Arabi Uniti. Author Emmanuel Eragne

Sharjah è considerata la capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti, vi si trovano infatti tanti importanti musei come il Museo Archeologico (Sharjah Archaeology Museum), lo Sharjah Science Museum, il Museo di Storia Naturale e Desert Park (Sharjah Natural History Museum and Desert Park), lo Sharjah Islamic Museum, lo Sharjah Heritage Museum. Il Centro Expo è ben noto per la fiera del libro annuale che è famosa in tutta la regione.

INFORMAZIONI SUI VOLI: La capitale dell’emirato è servita da un aeroporto internazionale (Sharjah International Airport), che è situato a 10 km a sud-est del centro città. L’aeroporto è il secondo cargo hub più grande del Medio Oriente.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi