Bandiera delle Seychelles
Bandiera delle Seychelles

Seychelles: isole di granito e di corallo ricche di spiagge

Le Seychelles (Republic of Seychelles; Repiblik Sesel; République des Seychelles) sono uno stato che è formato da diversi arcipelaghi di isole che si trovano nell’Oceano Indiano. Queste isole si trovano a est della costa dell’Africa Orientale e a nord del Madagascar.

LA GEOGRAFIA DELLE SEYCHELLES

L’arcipelago più importante è quello delle vere e proprie Seychelles. Questo arcipelago è formato da numerose isole granitiche. La più importante delle quali è l’isola di Mahé (155 kmq). In quest’isola vivono la maggior parte degli abitanti, ed è qui dove si trova la capitale Victoria. Altre isole importanti del paese sono soprattutto Praslin (38 kmq), Silhouette (20 kmq) e La Digue (10 kmq). Le isole di origine granitica sono montuose e si elevano fino ai 905 metri del Morne Seychellois nell’isola di Mahé.

Gli altri arcipelaghi che formano il paese sono quelli delle Isole Amirante, delle Isole Cosmoledo, delle Isole Farquhar e delle Isole di Aldabra. Questi arcipelaghi sono soprattutto formati da bassi atolli corallini. In tutto sono alcune centinaia di atolli corallini. L’atollo di Aldabra (155 kmq) è il secondo atollo più grande del mondo dopo quello di Kiritimati (o Christmas Island) nelle Isole Kiribati.

LA STORIA DELLE SEYCHELLES

Le isole sono furono visitate da navigatori arabi e persiani già a partire dal XII secolo. In seguito, all’inizio del XVI secolo, le isole dell’arcipelago furono visitate anche dagli esploratori portoghesi. I francesi arrivarono nel XVIII secolo e occuparono le isole nel 1756. Fu con i francesi che le isole vennero chiamate con il nome attuale in onore di Jean Moreau de Séchelles il ministro delle finanze di Luigi XV di Francia. Infine con le guerre napoleoniche le isole furono occupate dai britannici che le tennero fino all’indipendenza concessa nel 1976.

Il clima delle Seychelles.

La pagina della Presidenza delle Seychelles.

  • Superficie: 451 kmq (Arativo 15%, Prati e Pascoli 0%, Foreste e Boschi 11%, Incolto e Improduttivo 74%)
  • Popolazione: 97.000 (agg. 2018). Gli abitanti sono soprattutto Creoli (80%), Indiani (5%), Neri (3%), Cinesi (1%), Europei.
  • Capitale: Victoria.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese, il Francese e il Creolo Francese.
  • Religione: Cristiana 92% (Cattolica (82%), Anglicana (6%), Protestante (4%)), Induista 2%, Musulmana 1%.
  • Moneta: Rupia delle Seychelles (SCR)
  • Fuso orario: +3 ore dell’Italia (+2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +4 ore.

ALBERGHI, ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com