Home / Africa / Seychelles / Seychelles: isole di granito e di corallo ricche di spiagge
Petit Anse Kerlan, Praslin, Seychelles. Author Fabio Achilli. Licensed under the Creative Commons Attribution
Petit Anse Kerlan, Praslin, Seychelles. Author Fabio Achilli

Seychelles: isole di granito e di corallo ricche di spiagge

Le Seychelles (Republic of Seychelles; Repiblik Sesel; République des Seychelles) sono uno stato formato da diversi arcipelaghi di isole situato nell’Oceano Indiano, esse si trovano a est della costa dell’Africa Orientale e a nord del Madagascar. L’arcipelago più importante è quello delle vere e proprie Seychelles, formato da numerose isole grantiche, la più importante delle quali è l’isola di Mahé (155 kmq), dove vivono la maggior parte degli abitanti, e dove si trova la capitale Victoria.

Altre isole importanti sono Praslin (38 kmq), Silhouette (20 kmq) e La Digue (10 kmq). Le isole di origine granitica sono montuose e si elevano fino ai 905 metri del Morne Seychellois nell’isola di Mahé. Gli altri arcipelaghi che formano il paese, in tutto alcune centinaia di atolli corallini, sono quelli delle Isole Amirante, delle Isole Cosmoledo, delle Isole Farquhar e delle Isole di Aldabra. L’atollo di Aldabra (155 kmq) è il secondo atollo più grande del mondo dopo quello di Kiritimati (o Christmas Island) nelle Isole Kiribati.

Mappa delle Seychelles

Mappa delle Seychelles

Visitate da navigatori arabi e persiani fin dal XII secolo, le isole dell’arcipelago delle Seychelles furono visitate all’inizio del XVI secolo dagli esploratori portoghesi. I francesi vi giunsero nel XVIII secolo e le occuparono  nel 1756. Fu con i francesi che le isole vennero chiamate con il nome attuale in onore di Jean Moreau de Séchelles il ministro delle finanze di Luigi XV di Francia. Con le guerre napoleoniche le isole furono occupate dai britannici che le tennero fino all’indipendenza concessa nel 1976.

  • Superficie: 451 kmq (Arativo 15%, Prati e Pascoli 0%, Foreste e Boschi 11%, Incolto e Improduttivo 74%)
  • Popolazione: 83.000 (agg. 2008) Creoli (80%), Indiani (5%), Neri (3%), Cinesi (1%), Europei.
  • Capitale: Victoria.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese, il Francese e il Creolo Francese.
  • Religione: Cristiana 92% (Cattolica (82%), Anglicana (6%), Protestante (4%)), Induista 2%, Musulmana 1%.
  • Moneta: Rupia delle Seychelles (SCR)
  • Fuso orario: +3 ore dell’Italia (+2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +4 ore.

banner