Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

San Francisco: la più bella città degli Stati Uniti d’America

San Francisco è probabilmente la più bella città degli Stati Uniti d’America. Situata in California, su di una penisola all’ingresso dell’omonima grande baia, lungo l’Oceano Pacifico. La città è caratterizzata da moderni grattacieli a cui si affiancano numerosi edifici in stile vittoriano. Famosi sono i ponti che scavalcano la baia di San Francisco, tra questi il famoso Golden Gate Bridge, costruito nel 1937. La municipalità conta circa 780.000 abitanti, ma l’area metropolitana della Baia supera i sette milioni di abitanti. La città è anche sede di una delle comunità cinesi più numerose d’America, che in parte vivono nella famosa chinatown.

La città fu fondata dagli spagnoli nel 1776 come un presidio militare a cui si aggiunse una missione stabilita dai francescani. Nel 1821, con l’indipendenza del Messico dalla Spagna, la città entrò a far parte dello stato messicano a cui rimase legata fino al 1846. In quest’anno fu occupata da truppe americane. Poi nel 1848 la città divenne ufficialmente parte degli Stati Uniti d’America. Nel 1906 la città fu quasi completamente distrutta da un devastante terremoto.

INFORMAZIONI SUI VOLI PER SAN FRANCISCO

La città è servita soprattutto dal San Francisco International Airport (SFO), che si trova a 21 km a sud dal centro della città. Questo aeroporto ha voli per numerose destinazioni in America in Europe, Asia, e Oceania. L’aeroporto internazionale di San Francisco è tra i dieci più grandi aeroporti degli Stati Uniti e tra i primi venti del mondo, in termini di passeggeri (2011). La struttura ha 4 terminals, i terminals domestici (USA e Canada) sono i Terminals 1, 2, e 3, mentre il Terminal 4 è riservato ai voli internazionali.

Nell’area della Baia di San Francisco ci sono anche altri due aeroporti internazionali: Oakland International Airport (OAK) e il San Jose International Airport (SJC).

Le attrazioni turistiche: cosa vedere.

Il clima: quando andare.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...