Home / America del Nord / Stati Uniti / California / San Francisco: la più bella città degli Stati Uniti d’America

San Francisco: la più bella città degli Stati Uniti d’America

San Francisco è probabilmente la più bella città degli Stati Uniti d’America. Situata in California, su di una penisola all’ingresso dell’omonima grande baia, lungo l’Oceano Pacifico. La città è caratterizzata da moderni grattacieli a cui si affiancano numerosi edifici in stile vittoriano. Famosi sono i ponti che scavalcano la baia di San Francisco, tra questi il famoso Golden Gate Bridge, costruito nel 1937. La municipalità conta circa 780.000 abitanti, ma l’area metropolitana della Baia supera i 7.000.000 di abitanti. La città è anche sede di una delle comunità cinesi più numerose d’America, che in parte vivono nella famosa chinatown.

La città fu fondata dagli spagnoli nel 1776 come un presidio militare a cui si aggiunse una missione stabilita dai francescani. Nel 1821 con l’indipendenza del Messico dalla Spagna la città entrò a far parte dello stato messicano a cui rimase legata fino al 1846. In quest’anno fu occupata da truppe americane. Poi nel 1848 la città divenne ufficialmente parte degli Stati Uniti d’America. Nel 1906 la città fu quasi completamente distrutta da un devastante terremoto.

INFORMAZIONI SUI VOLI PER SAN FRANCISCO

La città è servita dal San Francisco International Airport (SFO), che si trova a 21 km a sud dal centro della città. Questo aeroporto ha voli per numerose destinazioni in America in Europe, Asia, e Oceania. L’aeroporto internazionale di San Francisco è il 10° più grande aeroporto degli Stati Uniti e il 20° del mondo, in termini di passeggeri (41.035.642 passeggeri, nel 2011). La struttura ha 4 terminals, i terminals domestici (USA e Canada) sono i Terminals 1, 2, e 3, mentre il Terminal 4 è riservato ai voli internazionali.

Nell’area della Baia di San Francisco ci sono altri due aeroporti internazionali: Oakland International Airport (OAK) e il San Jose International Airport (SJC).

Le attrazioni turistiche: cosa vedere.

Il clima: quando andare.

banner