Home / Oceania / Samoa / Samoa: la Polinesia più autentica
Savaii, Samoa. Author Felipe Skroski. Licensed under the Creative Commons Attribution
Savaii, Samoa. Author Felipe Skroski

Samoa: la Polinesia più autentica

Le Isole Samoa (Malo Sa’oloto Tuto’atasi o Samoa), conosciute in passato come Samoa Occidentali (Western Samoa), sono situate nell’Oceano Pacifico meridionale (Polinesia) tra le isole Tonga, le Samoa Americane, le Tokelau e le isole Wallis e Futuna. Le isole che fino al 2007 sono state rette da una monarchia costituzionale, sono divenute con la morte dell’ultimo re una repubblica parlamentare.

Lo stato è formato dalle due isole principali di Upolu (1.114 kmq) e Savai’i ( 1.709 kmq) e da alcune isole più piccole che le circondano, tra queste nello stretto di Apolima, tra Savai’i e Upolu, le isole di Manono, Apolima e Nu’ulopa, mentre vicino alla costa sud-orientale di Upolu si trovano le isole di Aleipata (Nu’utele, Nu’ulua, Namua, e Fanuatapu), e Nu’usafe’e.

Tutte le isole sono di origine vulcanica ma solo sull’isola più grande di Savai’i si manifesta tutt’ora l’attività vulcanica, Savai’i ha anche la montagna più alta dell’intero stato, il Mount Silisili (1.858 metri). Le isole sono circondate dalla barriera corallina e nell’interno sono fittamente ricoperte di foresta pluviale.

L’isola di Upolu, dove si trova la capitale Apia è la più densamente popolata, è coltivata a palme da cocco, banani e cacao. Il Monte Fito, la sua montagna più alta, raggiunge i 1.100 metri di altezza.

Mappa di Samoa

Mappa di Samoa

L’economia delle Samoa si basa sull’agricoltura, vi si coltivano cacao, banane, noci di cocco, igname, taro, frutti dell’albero del pane. Altre risorse economiche sono lo sfruttamento forestale, l’allevamento (suini e bovini), e la pesca.

Il turismo ha notevoli potenzialità di sviluppo, grazie alle intatte tradizioni degli isolani e alla bellezza dei paesaggi naturali.

  • Superficie: 2.831 kmq. (Arativo 43%, Prati e Pascoli 1%, Foreste e Boschi 47%, Incolto e Improduttivo 9%)
  • Popolazione: 194.000 (agg. 2012) (Polinesiani 92%, Euronesiani 7% (misti polinesiani, cinesi e europei), Europei 1%).
  • Capitale: Apia.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Samoano.
  • Religione: Cristiana 98% (Congregazionalista 35%, Cattolica 20%, Mormone 12%, Pentecostale 6%, Avventista 3%).
  • Moneta: Tala (WST).
  • Fuso orario: UTC +13 ore (estate UTC +14 ore).
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi