Home / America del Nord / Stati Uniti / Arizona / Route 66: itinerario lungo la strada più famosa d’America
Route 66, New Mexico, Stati Uniti. Author US Gov. No Copyright
Route 66, New Mexico, Stati Uniti. Author US Gov.

Route 66: itinerario lungo la strada più famosa d’America

La Route 66 è uno dei percorsi turistici più famosi degli Stati Uniti d’America, alcune sezioni di questa strada mitica sono state dichiarate National Scenic Byway, la strada è una sorta di monumento nazionale per gli amanti delle due e quattro ruote. Conosciuta come la strada madre degli Stati Uniti d’America, come l’ha definita John Steinbeck, è un percorso classico che attraversa buona parte degli Stati Uniti centro-occidentali.

La strada comincia dalla città di Chicago, in Illinois, e termina nel sobborgo di Santa Monica della città di Los Angeles, in California. La Route 66 si estende per circa 2.451 miglia cioè circa 3.945 km attraversando 8 stati degli Usa (Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California) e tre fusi orari.

Lungo l’itinerario troverete vecchie pompe di benzina, punti di ristoro storici, motel e monumenti che ricordano I vecchi tempi in cui questa strada era la principale via d’accesso all’ovest americano. Alcune sezioni della strada furono costruite a partire dal 1857, ma solo nel 1926 le fu assegnato il nome di US 66. La Route 66 fu completamente pavimentata solo nel 1938. Oggi la strada è conosciuta con il nome di Historic Route 66.

La soluzione migliore per chi vuole seguire questo itinerario lungo la strada più famosa degli Stati Uniti è noleggiare un auto prima del vostro arrivo negli Stati Uniti. Noleggio auto.

ILLINOIS

Il percorso inizia a Chicago e attraversa diverse città e paesi dell’Illinois prima di entrare in Missouri e giungere nella città di St. Louis. Oltre a Chicago tra le città più importanti dell’Illinois attraversate dalla Route 66 troviamo quelle di Joliet, Bloomington, Springfield e East St. Louis. La Route 66 percorre 301 miglia (484 km) all’interno dello stato dell’Illinois.

CHICAGO

La città di Chicago in Illinois, adagiata sul lago Michigan, è il punto di partenza per chi voglia compiere l’intero itinerario della Route 66. Chicago è la più importante metropoli del Mid-West americano, ricca di grattacieli, ma anche di luoghi e manifestazioni culturali, la città è anche famosa per i locali di musica blues, jazz e rock. I due principali eventi musicali sono il Blues Festival, che si svolge generalmente ad inizio giugno, e il Jazz Festival, che ha luogo all’inizio di settembre. Per avere un assaggio della città e delle sue attrazioni più importanti possono bastare 3 notti, cioè due giorni pieni per la visita.

MISSOURI

La Route 66 attraversa da est ad ovest lo stato del Missouri percorrendo un totale di 317 miglia (510 km) all’interno dello stato. Le città più importanti che vengono attraversate sono quelle di St. Louis, Rolla, Springfield e Joplin.

SAINT LOUIS

Gateway Arch, St. Louis, Missouri, Stati Uniti. Author Bev Sykes. Licensed under the Creative Commons Attribution

Gateway Arch, St. Louis, Missouri, Stati Uniti. Author Bev Sykes

Saint Louis è la città più importante dello stato del Missouri, la città sorge alla confluenza del fiume Missouri con il fiume Mississipi. Fondata dai francesi nel 1764 la città fu un importante porto fluviale lungo il Mississipi, qui giungevano le imbarcazioni cariche di persone provenienti da New Orleans che giungevano a colonizzare le nuove terre grazie a quest’importante via d’acqua. Il simbolo della città è il Gateway Arch un grande arco progettato dall’architetto finno-americano Eero Saarinen e dall’ingegnere tedesco-americano Hannskarl Bandel. L’arco misura 192 metri sia in altezza che in larghezza. Tra le cose da fare a Saint Louis una gita in barca lungo il fiume Mississipi.

STANTON (Meramec Caverns)

Le Meramec Caverns sono un gruppo di grotte che si trovano nei pressi della cittadina di Stanton in Missouri. Le grotte si estendono sottoterra per oltre 7 km e sono una delle più visitate attrazioni lungo la Route 66. Le caverne sono state formate dall’erosione di grandi depositi di calcare nel corso di milioni di anni.

KANSAS

Il Kansas è appena toccato dalla Route 66, solo 13 miglia cioè 21 Km di strada attraversano il territorio del Kansas.

OKLAHOMA

La Route 66 percorre 432 miglia (695 km) nello stato dell’Oklahoma, attraversando le città di Tulsa e Oklahoma City.

OKLAHOMA CITY

La città di Oklahoma City si trova nel centro dello stato omonimo di cui è la capitale. Oklahoma City ebbe grande sviluppo negli anni ’30 del XX secolo grazie alla scoperta del petrolio. La città è un susseguirsi di grattacieli e pozzi di petrolio. Nella città è da visitare il quartiere di Bricktown con negozi e locali caratteristici.

CLINTON

Questa cittadina dell’Oklahoma è una tappa obbligata per chi percorre la Route 66, qui si trova infatti il museo dedicato a questa mitica strada il Route 66 Museum. Nel museo sono esposte vecchie auto, cartelli, oggetti e quant’altro richiami alla Route 66.

TEXAS

Cadillac Ranch, Amarillo, Texas, Stati Uniti. Author Richie Diesterheft. Licensed under the Creative Commons Attribution

Cadillac Ranch, Amarillo, Texas, Stati Uniti. Author Richie Diesterheft

La Route 66 entra nello stato del Texas dove si trovano alcuni dei tratti meglio conservati di questa vecchia strada americana. L’ingresso in Texas è segnato dal mitico U-Drop Inn di Shamrock un antico punto di ristoro e pompa di benzina in stile art-Decò edificato nel 1936.

La Route 66 attraversa le distese monotone delle pianure texane e giunge nei pressi della città di Amarillo al Cadillac Ranch dove si trova un curioso monumento dedicato alle Cadillac, si tratta di 10 Cadillac infisse nel terreno.

Nella località di Adrian dov’è il Midpoint Café si trova il punto intermedio della Route 66, in questo punto la distanza tra le miglia percorse e quelle da percorrere è esattamente la stessa.

NEW MEXICO

Nella cittadina di Glenrio la Route 66 entra in New Mexico. Il paesaggio diventa più brullo ma specialmente nella sezione occidentale dello stato si cominciano a vedere formazioni rocciose tipiche del West americano.

Tucumcari è la più grande cittadina che si incontra lungo la Route 66 tra Amarillo in Texas e Albuquerque in New Mexico. In questa cittadina si trovano un gran numero di motel d’epoca e ristoranti costruiti negli anni 1930, 1940, e 1950, tra questi il più famoso è il Blue Swallow Motel.

Nella cittadina di Santa Rosa si trova un suggestivo museo delle auto (Auto Museum) con circa 30 modelli di auto d’epoca esposti.

ALBUQUERQUE

La città di Albuquerque si trova lungo il Rio Grande, all’incrocio tra la Route 66 e il Camino Real. Fondata dagli spagnoli nel 1706 con il nome di Ranchos de Alburquerque, la città di Albuquerque conserva gran parte del suo patrimonio culturale e storico spagnolo. Oggi Albuquerque è la più importante città del New Mexico e il centro economico e culturale maggiore della regione.

Oltrepassata Albuquerque e poco prima della città di Gallup si attraversa il Continental Divide, da questo punto in poi le acque dei fiumi giungono all’oceano Pacifico.

GALLUP

L’edificio più famoso della città di Gallup è lo storico El Rancho Hotel & Motel che negli anni ’40 e ’50 del XX secolo ha ospitato numerose stelle del cinema americano. Qui infatti venivano girate le scene tipiche dei films western americani. Hanno soggiornato nel Motel attori come John Wayne, Humphrey Bogart, Katharine Hepburn, Kirk Douglas, Spencer Tracy, Gregory Peck e Burt Lancaster.

ARIZONA

Lo stato del Grand Canyon, lo stato dei tipici paesaggi western, è attraversato per 401 miglia (645 km) dalla Route 66. Lungo il percorso della strada si trovano il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata, il Painted Desert, il Meteor Crater, la città di Flagstaff e poco a nord il parco Nazionale del Grand Canyon. Arizona.

FORESTA PIETRIFICATA E PAINTED DESERT

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Nikater. No Copyright..

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Nikater

Il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata è una zona paesaggisticamente molto bella con formazioni rocciose caratteristiche e multicolori e caratterizzata dalla presenza di formazioni fossili di antichi alberi pietrificati. I tronchi fossili degli si sono formati in milioni di anni tale processo di fossilizzazione ha trasformato il legno degli alberi in pietre quarzifere ma che mantengono ancora l’aspetto di tronchi di legno. Parco Nazionale della Foresta Pietrificata.

Alcune decine di miglia ad ovest della Foresta Pietrificata la Route 66 attraversa la cittadina di Winslow che divenne famosa nel 1972 quando fu citata nella celebre canzone degli Eagles ‘”Take it Easy”.

METEOR CRATER

Vicino a Winslow il Meteor Crater è un altro luogo da visitare, si tratta di un cratere meteorico da impatto formatasi circa 50.000 anni fa il cui diametro è 1.200 metri e la cui profondità è 170 metri. Meteor Crater.

FLAGSTAFF

La città di Flagstaff che si trova ad oltre 2.000 metri d’altezza è situata nelle vicinanze del Grand Canyon ed è la principale città dell’Arizona settentrionale. Flagstaff viene spesso utilizzata come base per visitare il Grand Canyon che si trova a solo 80 miglia a nord-ovest della città e a circa 1 ora e 30 minuti di strada.

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author Tobias Alt. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti. Author Tobias Alt

GRAND CANYON

Il Grand Canyon è sicuramente la più spettacolare attrazione naturale dell’Arizona. Scavato dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni il Grand Canyon si estende per 446 km, ha una larghezza massima di 29 km e la sua profondità massima è di 1.600 metri. Grand Canyon.

SELIGMAN

In corrispondenza della cittadina di Seligman inizia un tratto della Route 66 che è rimasto integro e perfettamente conservato. Nella cittadina di Seligman si trova il negozio del famoso barbiere Angel Delgadillo che è uno dei fondatori della Historic Route 66 Association of Arizona. Seligman è un villaggio rimasto all’epoca degli anni ’50 e ’60 del XX secolo con negozi, motel e bar che richiamano a quell’epoca, visitando Seligman sembra di fare un salto indietro nel tempo.

OATMAN

In questa antica cittadina mineraria si respira la tipica atmosfera del vecchio West fatta di edifici di legno, saloons e miniere. Oatman è l’ultimo centro abitato sulle Route 66 prima di entrare in California.

CALIFORNIA

La Route 66 percorre le ultime 314 miglia (505 km) in California fino alla città di Los Angeles.

La Route 66 termina al Santa Monica Pier a Los Angeles. Los Angeles.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi