Home / America del Nord / Stati Uniti / California / Redwood National Park: il parco delle sequoie giganti
Redwood National Park, California, Stati Uniti. Author NPS Photo. No Copyright.
Redwood National Park, California, Stati Uniti. Author NPS Photo

Redwood National Park: il parco delle sequoie giganti

Il Parco Nazionale di Redwood (Redwood National Park) è uno dei parchi della California famoso per ospitare le sequoie giganti. Questo parco si trova lungo la costa settentrionale della California vicino alle cittadine di Eureka e Crescent City, e a circa 520 km (325 miglia) a nord di San Francisco.

Il parco è in parte attraversato dalla strada 101 che ne permette la visita parziale, per una visita più approfondita conviene prendere una delle diverse strade che s’inoltrano all’interno del parco.

Comunque già il percorrere la strada 101 nel tratto di 125 km (78 miglia) tra Eureka e Crescent City, una delle strade più spettacolari della California, renderà un idea di questo particolare ambiente naturale.

Il Parco Nazionale di Redwood comprende una regione di montagne costiere che si affacciano sull’oceano Pacifico a nord di San Francisco, esso è coperto da una magnifica foresta di sequoie.

False Klamath Cove, Redwood National Park, California, Stati Uniti. Author NPS Photo. No Copyright

False Klamath Cove, Redwood National Park, California, Stati Uniti. Author NPS Photo

Nel territorio del Redwood National Park vivono alcuni degli alberi più alti del mondo: le sequoie giganti della costa della California (Sequoia semperviren), questi alberi possono vivere fino a duemila anni di età e possono crescere fino a un’altezza di 115 metri, mentre la loro larghezza alla base può arrivare a oltre 7 metri. La costa nord della California è il solo ambiente naturale al mondo dove vivono questi alberi.

Nel mondo sono presenti tre tipi di sequoie giganti: La sequoia della costa della California (Sequoia semperviren), cioè quella presente nel parco di Redwood, e poi le sequoie giganti della Sierra Nevada (Sequoiadendron giganteum), visibili nel Sequoia National Park, e le sequoie metasequoia (Metasequoia glyptostroboides) presenti in piccole aree della Cina centrale.

Nell’area del parco vivono animali rari come i leoni marini, l’aquila calva e il pellicano bruno. Questo parco è stato incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1980.

INFORMAZIONI UTILI:

Orario: Il Parco Redwood è aperto durante tutto l’anno 24 ore su 24.

Biglietti: L’ingresso al parco è gratuito.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi