Bandiera di Pitcairn
Bandiera di Pitcairn

Pitcairn: l’isola degli ammutinati del Bounty

La colonia britannica di Pitcairn è formata da 4 isole: Pitcairn (4,6 kmq), Ducie (0,7 kmq), Henderson (37,3 kmq) e Oeno (0,65 kmq) di cui soltanto una, Pitcairn, è abitata. L’isola di Pitcairn è uno dei luoghi abitati più remoti del pianeta. Quest’isola si trova isolata in mezzo all’Oceano Pacifico. Le terre più vicine sono le Isole Gambier appartenenti alla Polinesia Francese che si trovano a circa 500 km a ovest. Mentre verso est l’isola più vicina è l’altrettanto isolata Isola di Pasqua che dista circa 2.000 km.

UNO SCOGLIO ISOLATO NEL PACIFICO

L’Isola di Pitcairn, situata nell’Oceano Pacifico Meridionale, poco a sud del tropico del Capricorno, è una colonia britannica. Adamstown è l’unico centro abitato dell’isola. L’isola è di origine vulcanica ed è caratterizzatada una costa selvaggia con ripide scogliere a picco sul mare e un interno aspro e collinoso. L’isola raggiunge la massima altezza con la Pawala Valley Ridge (347 metri).

Il terreno è piuttosto fertile ed adatto all’agricoltura, vi si coltivano palme da cocco, banani, arance. Altre attività economiche sono la pesca e l’artigianato. L’isola fu scoperta nel 1767, dal capitano inglese, Philip Carteret, il nome Pitcairn era quello del marinaio che avvistò l’isola per primo.

Gli abitanti sono i discendenti dai marinai ammutinati della nave Bounty, degli uomini e delle donne tahitiane che li avevano seguiti, che vi sbarcarono nel 1790. I resti della nave (la campana e l’ancora), che fu affondata dagli stessi marinai, furono ritrovati nel 1957 all’estremità meridionale dell’isola, sono ora visibili nella piazza di Adamstown.

L’isola Henderson (Henderson Island), un atollo che si trova a circa 150 km a nord-est di Pitcairn, è stata inserita nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Con una popolazione totale di meno di 50 persone, Pitcairn è la nazione, anche se non è uno stato indipendente, meno popolato del mondo.

Pitcairn dichiarata un un santuario per il cielo stellato.

Il Governo dell’Isola di Pitcairn.

  • Superficie: 43,25 kmq (62,45 kmq comprendendo le acque interne delle lagune). (Pitcairn (4,6 kmq), Ducie (0,7 kmq), Henderson (37,3 kmq), Oeno (0,65 kmq)).
  • Popolazione: 48 (agg. 2012) (Una popolazione mista di inglesi-tahitiani discendenti degli ammutinati del Bounty).
  • Capitale: Adamstown.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Pitcarnese.
  • Religione: Cristiana 100% (Avventista 100%).
  • Moneta: Dollaro Neozelandese (NZD).
  • Fuso orario: -9 ore rispetto all’Italia. UTC -8 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com