Bandiera dell'Australia
Bandiera dell'Australia

Perth: una delle città più vivibili dell’Australia

Perth, la capitale dell’Australia Occidentale, fu fondata nel 1829 lungo le rive del fiume Swan vicino alla foce del fiume nelle acque dell’oceano Indiano. Il luogo inizialmente era una colonia penale e un posto militare. In seguito la città si sviluppò sia grazie alla costruzione della ferrovia che la collegava ad Adelaide e sia a causa della scoperta dei giacimenti d’oro nell’interno del territorio dell’Australia Occidentale.

Perth è la città più importante e la capitale dell’Australia Occidentale. Con quasi 2 milioni di persone che vivono nella sua area metropolitana, che include anche il porto di Fremantle, la città di Perth ospita circa l’80% della popolazione dell’Australia Occidentale.

Poche sono le città australiane che rivaleggiano in bellezza con Perth. L’Australia Occidentale è lontana e isolata dal resto del paese, ma la sua capitale, Perth, è spesso riconosciuta come la più bella città dell’Australia.

PROBABILMENTE LA PIÙ BELLA CITTÀ DELL’AUSTRALIA

Il centro storico di Perth è formato da vie strette ed edifici in stile coloniale britannico che sono sapientemente alternati ad edifici moderni e a grattacieli. La città è compatta e facile da visitare vi si trovano numerosi parchi e giardini, oltre che ad alcuni interessanti musei come l’Art Gallery of Western Australia, un museo dedicato all’arte aborigena e all’arte del Western Australia.

Tra i luoghi da visitare c’è il Kings Park, 400 ettari di parco, aree pic-nic e bush con una magnifica vista panoramica sullo skyline di Perth e il fiume Swan. Un’altra visita interessante è quella alla zecca di Perth (Perth Mint), che è la più antica zecca della nazione ancora operativa. Fu fondata nel 1899 ed è una delle più antiche zecche del mondo che producono ancora le monete dalla sua sede originaria.

Per le famiglie con bambini sono da visitare anche lo Zoo di Perth immerso tra giardini all’inglese. L’Underwater World, un ricco acquario con le specie marine che  vivono nei mari dell’Australia. E infine l’Adventure World, un parco tematico ricco di attrazioni con piscine e scivoli acquatici.

A soli 12 km dal centro città si possono raggiungere le spiagge da surf di Freemantle sull’oceano Indiano. Mentre alcune spiagge si trovano anche lungo lo Swan River. Altra attrazione, davanti a Freemantle, è Rottnest Island. Qui si possono vedere i quokka, dei piccoli marsupiali, oltre a numerose e belle spiagge.

La città è collegata con il resto dell’Australia e con numerosi paesi asiatici tramite un importante aeroporto internazionale, il Perth Airport (PER). Questo aeroporto è per traffico di passeggeri il quarto aeroporto australiano dopo quelli di Sydney, Melbourne e Brisbane. L’aeroporto si trova a 20 km a nord-est della città.

Il clima di Perth.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...

Bandiera dell'Australia

Il clima dell’Australia Meridionale: quando andare

L’Australia Meridionale è lo stato più arido dell’Australia, gran parte della regione è formata da ...