Home / America del Nord / Stati Uniti / Arizona / Parco Nazionale della Foresta Pietrificata (Petrified Forest National Park)
Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Doug Dolde. No Copyright
Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Doug Dolde

Parco Nazionale della Foresta Pietrificata (Petrified Forest National Park)

Il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata (Petrified Forest National Park), è un parco dell’Arizona situato nella parte desertica centro-orientale dello stato, a circa 20 miglia a oriente della cittadina di Holbrook, vicino al confine con il New Mexico.

Il parco si estende su un territorio desertico di 378 kmq formato in gran parte da territorio pertinente al Deserto Dipinto (Painted Desert) in quest’area si trova una delle più conosciute e vaste concentrazioni di legno pietrificato degli Stati Uniti, i tronchi pietrificati del parco risalgono al periodo triassico, tra i 205 e i 225 milioni di anni fa, l’area del parco è ricca di fossili e siti preistorici.

La parte nord del parco è formata dal Deserto Dipinto (Painted Desert), in quest’area sono visibili affioramenti di terreno stratificato che risale al triassico superiore. Nella sezione sud si trovano la maggior parte dei tronchi pietrificati e numerosi insediamenti preistorici con incisioni rupestri degli indiani.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE NEL PETRIFIED FOREST NATIONAL PARK

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Nikater. No Copyright.

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Nikater

La strada che attraversa il parco è lunga 28 miglia a cui si possono aggiungere altre 3,5 miglia del percorso circolare di Blue Mesa. In genere la visita del parco si compie in media in 2-5 ore. Lungo il percorso si trovano numerosi punti di sosta da dove è possibile ammirare le formazioni rocciose e geologiche presenti nel parco.

Partendo dall’ingresso posto lungo la Interstate 40 troviamo il Painted Desert Visitor Center, Tiponi Point, Tawa Point, Kachina Point e il Painted Desert Inn National Historic Landmark, Chinde Point, Pintado Point, Nizhoni Point, Whipple Point, Lacey Point, Puerco Pueblo, Newspaper Rock, The Tepees, il percorso circolare di Blue Mesa, Agate Bridge, Jasper Forest, Crystal Forest, Long Logs, Agate House, il Rainbow Forest Museum e Giant Logs.

In diversi di questi punti sono presenti anche dei brevi percorsi da fare a piedi come il Painted Desert Rim (tra Tawa Point e Kachina Point), Puerco Pueblo, Blue Mesa, Crystal Forest, Giant Logs, Long Logs e Agate House.

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author National Park Service. No Copyright

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author National Park Service

FORESTA PIETRIFICATA COME ARRIVARE

Auto: Giungendo da Phoenix si possono utilizzare due differenti percorsi: Percorrere le Interstates 17 North e 40 East, passando da Flagstaff (259 miglia); oppure percorrere le Highways 87 North per Payson, la 260 East per Heber, la 377 North per Holbrook, e la 180 South per il parco (215 miglia). Giungendo da Albuquerque (New Mexico) si percorre verso ovest la Interstate 40 fino all’uscita 311 (204 miglia).

Il Petrified Forest National Park ha due ingressi, uno a nord (North Entrance) lungo la Interstate 40 e un altro ingresso a sud (South Entrance) lungo la Highway 180.

I visitatori possono entrare da un entrata e uscire dall’entrata opposta. La città più vicina al parco è quella di Holbrook, ed è qui che si trovano gli alberghi da utilizzare per visitare il parco.

Aereo: Gli aeroporti più vicini si trovano a Phoenix (Arizona) e a Albuquerque (New Mexico).

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Nikater. No Copyright..

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Nikater

FORESTA PIETRIFICATA INFORMAZIONI UTILI

Orario: Il parco è aperto tutto l’anno dalle 8:00 am alle 17:00 pm, rimane chiuso il giorno di Natale.

Biglietti: Il biglietto d’ingresso costa $10.00 per veicolo e comprende anche tutti i passegeri del veicolo. Il biglietto d’ingresso per chi giunge senza veicolo (a piedi, in bicicletta) è di $5.00 per persona. Il biglietto è valido per 7 giorni.

Petrified Forest National Park servizi disponibili: Il Painted Desert Visitor Center e il Rainbow Forest Museum sono aperti dalle 8:00 am alle 17:00 pm. Painted Desert Inn National Historic Landmark (museo) è aperto dalle 9:00 am alle 17:00 pm per tutto l’anno. All’interno del parco non esistono alberghi e campeggi e nessun altro tipo di sistemazione per la notte, nelle cittadine attorno al parco è possibile trovare ogni genere di sistemazione.

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Finetooth. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Petrified Forest National Park, Arizona, Stati Uniti. Author Finetooth

FORESTA PIETRIFICATA CLIMA: QUANDO ANDARE

Il clima del Petrified Forest National Park è di tipo desertico, ma molto variabile durante tutto l’anno. Le estati sono calde con temporali tra luglio e settembre, le temperature medie massime sono sopra i 32°C tra giugno e agosto. Gli inverni, a causa dell’altezza (oltre 1.500 metri sul livello del mare) possono essere piuttosto freddi e talvolta può cadere la neve, le temperature medie minime sono sotto lo zero da novembre a marzo. Le stagioni intermedie, primavera e autunno, possono essere calde oppure fredde, con repentini cambiamenti di condizioni meteorologiche durante la giornata. La media annua delle precipitazioni è di poco superiore ai 200 mm.

FORESTA PIETRIFICATA TABELLE CLIMATICHE

HOLBROOK (1549 mslm)
Mese Temp. Medie Min. (°C) Temp. Medie Mas. (°C) Pioggia (mm) Giorni di Pioggia
Gennaio -7 8 14
Febbraio -5 12 13
Marzo -2 16 14
Aprile 1 21 10
Maggio 5 26 7
Giugno 10 32 7
Luglio 15 33 34
Agosto 14 32 38
Settembre 10 29 25
Ottobre 2 23 18
Novembre -3 15 14
Dicembre -7 8 14
ANNO 208

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: