Bandiera di Panama
Bandiera di Panama

Panama: una stretta striscia di terra tra due oceani

Panama è una repubblica presidenziale dell’America Centrale, situata nella parte più stretta della regione istmica del Centro America. Questo stato confina a ovest con il Costa Rica, a est con la Colombia, è bagnata a nord dal Mare dei Caraibi e a sud dall’Oceano Pacifico. La capitale è la città di Panama.

UN CANALE STRATEGICO TRA DUE OCEANI

La posizione del paese sull’istmo di Panama è di grande importanza strategica. A partire dal 1999 il Canale di Panama è sotto il controllo dello stato panamense, esso permette un rapido collegamento tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico.

Fanno parte dello stato anche le isole degli arcipelaghi de Bocas del Toro (vicino al confine con il Costa Rica) e San Blas (vicino al confine con la Colombia) situate sul versante del Mare dei Caraibi. Mentre nell’Oceano Pacifico si trovano l’Archipiélago de las Perlas (al centro del Golfo di Panama), l’Isla de Coiba (nel Golfo de Chiriquí) e l’isola di Taboga.

Il territorio di Panama è attraversato per tutta la sua lunghezza da una serie di catene montuose divise da una depressione centrale, dov’è stato costruito il Canale di Panama. A nord del canale troviamo la Cordillera Central dove si trova la montagna più alta del paese il Volcán Barú (3.474 metri). A sud, oltre il canale, verso il confine con la Colombia si trovano i rilievi della Cordillera de San Blas e della Serrania del Darién.

UN PARADISO FISCALE

L’economia di Panama ha la sua principale fonte di reddito dall’attività del Canale di Panama. Ma il paese è anche un importante centro finanziario. Molto importante è la pesca (crostacei). Il paese, grazie al suo regime fiscale, ha inoltre una delle più grandi flotte mercantili del mondo. L’agricoltura produce banane, caffè, cacao, mais, riso, patate, manioca, pomodori, canna da zucchero e tabacco. Mentre l’allevamento è concentrato soprattutto sui bovini. Infine di grande rilevanza il patrimonio forestale.

Il clima di Panama.

  • Superficie: 75.517 kmq. (Arativo 9%, Prati e Pascoli 19%, Foreste e Boschi 43%, Incolto e Improduttivo 29%)
  • Popolazione: 4.200.000 (agg. 2019). Mestizos (discendenti di europei e amerindi) 70%, Mulatti (discendenti di europei/amerindi e africani) 10%, Bianchi 10%, Amerindi 5%, Asiatici 5%.
  • Capitale: Panama.
  • Lingue: Lingua ufficiale è lo spagnolo. Usato l’Inglese.
  • Religione: Cattolica Romana 80%; Protestante 10%, Musulmana 4%.
  • Moneta: Balboa (PAB)
  • Fuso orario: -6 ore rispetto all’Italia (-7 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC-5

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com