Home / America del Nord / Stati Uniti / Oregon / Oregon: la costa più spettacolare degli Stati Uniti
Grant Provincia, Oregon, Stati Uniti. Author Michael (a.k.a. moik). Licensed under the Creative Commons Attribution
Grant Provincia, Oregon, Stati Uniti. Author Michael (a.k.a. moik)

Oregon: la costa più spettacolare degli Stati Uniti

L’Oregon (Beaver State) è uno stato degli Stati Uniti che si trova nella zona nord-occidentale del paese lungo la costa dell’Oceano Pacifico, la città più grande dell’Oregon è Portland, ma la capitale dello stato è Salem. L’Oregon verso ovest è lambito dall’Oceano Pacifico, confina a nord con lo stato di Washington, a est con l’Idaho, a sud con il Nevada e la California.

La costa dell’Oregon è una della più belle degli Stati Uniti grazie all’ambiente selvaggio e alle montagne che arrivano fino al mare. Parallela alla costa si trova la catena delle Coast Range, un area ricca di foreste, con montagne alte al massimo poco più di 1.000 metri.

Al di la della catena costiera s’estende la fertile Willamette valley dove si producono vino, verdure e altri prodotti agricoli, più a est s’innalzano le vette della Cascade Range, dove si trova la montagna più alta dello stato, il cono vulcanico del Mount Hood (3.429 metri). La Cascade Range divide le fertili zone occidentali lungo la costa dalle aree dell’est e del sud-est del paese che sono invece caratterizzate dalla presenza di un arido deserto.

Mappa dell'Oregon

Mappa dell’Oregon

Il fiume più importante dell’Oregon è il Columbia che segna per lunghi tratti il confine con lo stato di Washington. La selvaggia costa dell’Oregon è la principale meta turistica dello stato, formata spesso da una costa alta e selvaggia vi si trovano anche belle spiagge di sabbia e scenari naturali unici al mondo.

  • Superficie: 255.026 kmq. (9° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 3.750.000 (agg. 2008) (Bianchi 86.6%, Asiatici 3.0%, Neri 1.6%, Amerindi 1.3%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono l’ 8.0%. Dati 2000).
  • Capitale: Salem.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dall’ 86,0% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dall’ 8.3% della popolazione. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 68% (Cattolica Romana (14%), Evangelica (30%), Protestante (17%), Mormone (5%), Ortodossa (2%)), Musulmana (2%), Ebraica (1%), Buddista (2%).
  • Fuso orario: (UTC-8; Estate UTC-7; Malheur County (area sud-orientale) UTC-7; Estate UTC-6).

banner