Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Noleggiare un’auto negli Stati Uniti d’America

Noleggiare un auto è il mezzo migliore per visitare gli Stati Uniti d’America. Infatti il paese con le sue ottime strade e gli ottimi servizi e infrastrutture messe a disposizione degli automobilisti si presta ottimamente ad una vacanza in auto. La rete stradale americana è moderna e un viaggio in auto negli Stati Uniti è una piacevole esperienza. L’auto inoltre permette la visita in autonomia delle meraviglie naturali del paese altrimenti difficili da raggiungere con altri mezzi.

Sono molte le compagnie che noleggiano auto negli Stati Uniti e i loro banchi di rappresentanza si trovano in tutti gli aeroporti, in molte stazioni ferroviarie e anche nei grandi alberghi del paese. Conviene sempre prenotare con la largo anticipo la propria vettura in modo da averla sicuramente pronta il giorno del vostro arrivo in aeroporto. Normalmente per prenotare e noleggiare un auto utilizzo il sito di noleggio auto Rentalcars che permette di cancellare la prenotazione senza addebiti.

ASSICURAZIONE E DOCUMENTI NECESSARI PER GUIDARE NEGLI STATI UNITI

Per guidare una macchina presa a noleggio è necessario essere in possesso della patente di guida internazionale. Conviene sempre noleggiare un auto con chilometraggio illimitato. Al momento della prenotazione dovete anche acquistare un assicurazione. Tra le assicurazioni consigliate oltre a quelle standard, spesso conviene includere anche l’assicurazione contro i danni alla carrozzeria (CDW, Collision Damage Waiwer) e, se non ne avete già una, l’assicurazione medica, che copre le spese di ricovero ospedaliere e l’assistenza medica (PAI, Personal Accident Insurance).

Negli Stati Uniti tutte le auto, e anche quelle a noleggio hanno il cambio automatico. Bastano pochi minuti per abituarsi alla guida, che risulta molto più rilassata e fluida rispetto ai cambi manuali. Quasi tutte le auto hanno l’aria condizionata, molto utile specialmente negli stati desertici dell’ovest americano.

LE STRADE AMERICANE

Le strade americane sono classificate in quattro diversi tipi di strade: 1) Le Interstate (I) o autostrade interstatali. Queste sono grandi strade a quattro o più corsie sullo stile delle nostre autostrade. 2) Le Autostrade (US). Queste sono simili anch’esse alle nostre autostrade, ma di solito hanno più corsie per ogni senso di marcia, e talvolta possono avere un numero limitato di incroci. 3) Le strade statali. Queste sono strade con simboli che cambiano in ogni stato. Sono simili alla nostre superstrade e alle nostre strade statali. 4) Le Routes. Sono strade secondarie. Sono strade molto simili alle nostre strade provinciali e sono generalmente a due corsie. La maggior parte delle strade e autostrade sono gratuite, solo alcuni ponti sono talvolta a pagamento.

Agli incroci le indicazioni stradali non indicano le città. Ma vengono indicati i numeri delle strade e la direzione geografica. Ciò rende inizialmente difficoltoso l’orientamento. Ma una volta abituati tutto diventa più semplice.

Durante la guida fate molta attenzione ai limiti di velocità. Questi limiti sono di solito 55 miglia (90 km/h) all’ora nelle autostrade e 40 miglia (60 km/h) all’ora nei centri abitati.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Saguaro National Park: il parco dei cactus in Arizona

Il Saguaro National Park, si trova nell’Arizona sud-orientale. Il parco è diviso in due sezioni ...