Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Nevada: un arido deserto e un miraggio di luci

Il Nevada (Silver State) è uno stato degli Stati Uniti che si trova nella zona occidentale del paese. La città più importante e famosa dello stato è Las Vegas, centro del gioco d’azzardo e dei divertimenti. Un’altra importante città è Reno. Mentre la capitale dello stato è la cittadina di Carson City. Il Nevada confina a ovest e a sud-ovest con la California, a nord con l’Oregon e l’Idaho, a est con lo Utah, e a sud-est con l’Arizona.

UN TERRITORIO ARIDO E DESOLATO

Quasi tutto il territorio dello stato del Nevada è formato da territorio desertico o semi-desertico. La gran parte dello stato si trova nel Great Basin, un vasto e arido altopiano. L’aridità del territorio dello stato è causata soprattutto dalla presenza, lungo il confine con la California, delle montagne della Sierra Nevada che bloccano l’afflusso dell’aria umida proveniente dall’Oceano Pacifico. Lungo il confine con la California si trova anche la montagna più alta dello stato, il Boundary Peak (4.005 metri).

Il Deserto del Great Basin caratterizza la parte nord del paese. Questo è un deserto di alta quota, situato tra i 1.200 e i 3.500 metri d’altezza. Nella sezione meridionale del Nevada si trova invece il Deserto del Mojave, situato tra i 1.000 e i 2.000 metri d’altezza.

L’area dell’attuale Nevada fu esplorata dagli spagnoli a partire dal XVI secolo e fu nominalmente in loro possesso fino all’indipendenza messicana (1821). Nel 1848, il Messico, sconfitto in guerra dagli Stati Uniti, dovette cedere agli Stati Uniti oltre alla California anche il territorio del Nevada.

Il clima di Las Vegas.

  • Superficie: 286.367 kmq. (Il Nevada è il 7° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 2.600.000 (agg. 2008) (Bianchi 75.2%, Neri 6.8%; Asiatici 4.5%, Amerindi 1.3%. Mentre gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 19.7%. Dati 2000).
  • Capitale: Carson City.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dal 74,0% della popolazione). Mentre lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 18.5% della popolazione, il Filipino (Tagalog) dal 2.0%. (Dati 2005).
  • Religione: Soprattutto Cristiana 67% (Cattolica Romana (27%), Evangelica (13%), Protestante (13%), Mormone (11%), Ortodossa (2%)), Musulmana (2%), Ebraica (1%), Induista (1%).
  • Fuso orario: (UTC-8; Estate UTC-7; West Wendover (area nord-orientale) UTC-7; Estate UTC-6).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...