Home / America del Nord / Stati Uniti / Nevada / Nevada: un arido deserto e un miraggio di luci
Hoover Dam, Nevada - Arizona. Author JoshBerglund19. Licensed under the Creative Commons Attribution
Hoover Dam, Nevada - Arizona. Author JoshBerglund19

Nevada: un arido deserto e un miraggio di luci

Il Nevada (Silver State) si trova nella zona occidentale degli Stati Uniti, la città più importante e famosa dello stato è Las Vegas, centro del gioco d’azzardo e dei divertimenti, altra importante città è Reno, mentre la capitale dello stato è Carson City. Il Nevada confina a ovest e a sud-ovest con la California, a nord con l’Oregon e l’Idaho, a est con lo Utah, e a sud-est con l’Arizona.

Quasi tutto il territorio dello stato del Nevada è formato da territorio desertico o semi-desertico. La gran parte dello stato si trova sul Great Basin, un vasto e arido altopiano. L’aridità del territorio dello stato  è causato dalla presenza, lungo il confine con la California, delle montagne della Sierra Nevada che bloccano l’afflusso dell’aria umida proveniente dall’Oceano Pacifico.

Lungo il confine con la California si trova anche la montagna più alta dello stato, il Boundary Peak (4 005 metri).

Mappa del Nevada

Mappa del Nevada

La parte nord del paese è caratterizzata dalla presenza del Deserto del Great Basin, un deserto di alta quota, situato tra i 1 200 e i 3 500 metri d’altezza. Nella sezione meridionale del Nevada si trova invece il Deserto del Mojave, situato tra i 1 000 e i 2 000 metri d’altezza.

L’area dell’attuale Nevada fu esplorata dagli spagnoli a partire dal XVI secolo e fu nominalmente in loro possesso fino all’indipendenza messicana (1821). Nel 1848, il Messico, sconfitto in guerra dagli Stati Uniti, dovette cedere agli Stati Uniti anche il territorio del Nevada.

  • Superficie: 286.367 kmq. (7° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 2.600.000 (agg. 2008) (Bianchi 75.2%, Neri 6.8%; Asiatici 4.5%, Amerindi 1.3%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 19.7%. Dati 2000).
  • Capitale: Carson City.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dal 74,0% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 18.5% della popolazione, il Filipino (Tagalog) dal 2.0%. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 67% (Cattolica Romana (27%), Evangelica (13%), Protestante (13%), Mormone (11%), Ortodossa (2%)), Musulmana (2%), Ebraica (1%), Induista (1%).
  • Fuso orario: (UTC-8; Estate UTC-7; West Wendover (area nord-orientale) UTC-7; Estate UTC-6).
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi