Bandiera del Canada
Bandiera del Canada

Moraine Lake: un lago delle Montagne Rocciose

Il Moraine Lake è un lago di origine glaciale situato nella scenografica Valley of Ten Peaks a circa 1.885 metri d’altezza. Il lago è di piccole dimensioni – ha infatti una superficie di soli 0,5 km² – ma è situato in uno scenario di incomparabile bellezza circondato dai maestosi picchi delle Montagne Rocciose canadesi.

Questo lago è secondo molte persone uno dei più belli e scenici laghi delle Montagne Rocciose Canadesi. Il lago è circondato da dieci alti picchi montuosi, il più alto dei quali è la Deltaform Monuntain (3.424 m.).

UNO DEI LAGHI PIÙ BELLI DELLE MONTAGNE ROCCIOSE

Il Moraine Lake ha un acqua dai meravigliosi colori turchesi. Come nel Peyto Lake questa colorazione intensa è causata delle finissime particelle di limo glaciale, conosciuta come farina di roccia (rock flour).

La zona del lago offre agli escursionisti e agli appassionati di camminate numerose opportunità per ammirare il lago e le montagne che lo dominano. Ci sono itinerari di una giornata come il sentiero che porta all’Eiffel Lake – lungo 11,2 km – o più brevi come il sentiero per i Consolation Lakes, che ha una lunghezza di 6,4 km e viene percorso in circa 2 ore e 1/2. Gli itinerari più brevi – da compiere in meno di un ora – sono quelli che si snodano lungo o nelle immediate vicinanze del lago.

È possibile ammirare il lago camminando lungo la costa est (Moraine Lake Lakeshore Trail, lunghezza 3,2 km, tempo 30-40 minuti). Oppure dall’alto arrampicandosi lungo la grande morena glaciale vicino al lodge (Rockpile Trail). Altra possibilità è infine percorrere il breve sentiero – 0,7 km, 20 minuti  – che arriva al Moraine Lake Viewpoint. In alternativa potete solcare il lago con le canoe che vengono affittate sulla destra appena oltre il Lodge e il parcheggio.

Il Moraine Lake, che è all’interno del Parco Nazionale Banff, è divenuto famoso perché in passato – tra il 1969 e il 1979 – l’immagine del lago era stampata sulle banconote da 20$ canadesi.

INFORMAZIONI UTILI

Il Moraine Lake si trova nella Valle dei Dieci Picchi (Valley of Ten Peaks) a soli 12 km da Lake Louise e a 70 km da Banff.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com