Home / Oceania / Figi / Monuriki: l’isola del film “Cast Away”
Monuriki Island, Mamanuca, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini.
Monuriki Island, Mamanuca, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Monuriki: l’isola del film “Cast Away”

Nelle isole Figi, all’estremità occidentale dell’arcipelago delle isole Mamanuca si trova la piccola isola disabitata di Monuriki. L’isola è di natura vulcanica e misura circa 1 km di lunghezza e 600 metri di larghezza. La parte più alta dell’isola raggiunge i 178 metri d’altezza. Le coste dell’isola, circondate da ogni lato da una barriera corallina, sono formate da lingue di sabbia corallina e da scogliere di rocce vulcaniche.

La vegetazione è costituita prevalentemente da pandanus e alberi della noce di cocco. L’isola ospita un certo numero di iguane crestate delle Figi oltre ad essere un luogo di nidificazione delle tartarughe marine. Monuriki è molto scenica e la sua laguna è perfetta per lo snorkeling. Le tartarughe marine nidificano nelle isole Figi tra novembre e aprile. Quattro specie di tartarughe marine si trovano nelle acque delle Figi: la Caretta caretta (Loggerhead sea turtle), la Chelonia mydas (Green sea turtle), la Eretmochelys imbricata (Hawksbill sea turtle) e la Dermochelys coriacea (Leatherback sea turtle).

Attorno a Monuriki si trovano alcune isole dell’arcipelago delle Mamanuca. A nord di Monuriki si trova l’isola di Monu, da cui è separata da circa 600 metri di mare. Mentre l’isola di Yanuya è situata a 2,5 km a nord-est. L’isola di Tavua si trova a meno di 5 km a est di Monuriki. La piccola isoletta di Matamanoa è localizzata a meno di 4 km a sud-est di Monuriki.

Monuriki Island, Mamanuca, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Monuriki Island, Mamanuca, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini.

L’isola è divenuta famosa per essere il luogo dove nel 2000 è stato girato il film “Cast Away” prodotto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, Helen Hunt, e Nick Searcy. Il film racconta la storia di un dipendente dell’azienda di consegne FedEx bloccato, dopo un incidente aereo, su un’isola disabitata del Pacifico del Sud. Nel film si narra dei tentativi del naufrago di sopravvivere sull’isola utilizzando i resti del carico del suo aereo. Il film è stato un successo di critica e commerciale, e nel 2001 Tom Hanks è entrato in nomination come miglior attore protagonista al 73 ° Academy Awards per la sua interpretazione.

Monuriki è raggiungibile con le crociere di tre e sette giorni della Blue Lagoon Cruises e della Captain Cook Cruises e anche con le escursioni di un giorno che partono da Port Denaru a bordo del Seaspray. La maggior parte dei resort delle isole Mamanuca organizzano gite giornaliere sull’isola.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi