Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Montana: foreste, montagne e praterie

Il Montana (Big Sky Country), è uno stato interno degli Stati Uniti nord-occidentali. Ovviamente trovandosi nell’interno del paese non ha sbocchi al mare. Il territorio dello stato è formato da un vasto altopiano chiamato Great Plains, cioè Grandi Pianure, che occupa la parte centro-orientale del paese. Le Great Plains sono tagliate da colline, da vallate e da montagne isolate, mentre ad occidente s’innalzano le Montagne Rocciose (Rocky Mountains).

Il Montana è uno stato poco popolato, soprattutto ricco di aree naturali, montagne, foreste e praterie. Confina a nord con il Canada, a ovest con l’Idaho, a sud con il Wyoming e a est con il North e il South Dakota. Il Montana non ha grandi città, la più importante è Billings. La capitale dello stato è invece la piccola cittadina di Helena.

DALLE MONTAGNE ROCCIOSE ALLE GRANDI PRATERIE

Il territorio del Montana è attraversato nella sezione occidentale della catena delle Montagne Rocciose. Fanno parte di queste catene montuose le montagne dei Bitterroot Range e dei Lewis Range, dove si trova il Glacier National Park, uno dei più bei parchi montani degli Stati Uniti.

La montagna più alta del Montana è il Granite Peak, (3.904 metri) che si trova nel sud del paese, nelle Beartooth Mountains, non lontano dal confine con il Wyoming. Da evidenziare che oltre il 60% del territorio dello stato è formato da altopiani pianeggianti, che fanno parte delle Grandi Pianure (Great Plains). Le grandi pianure si estendono dalle Montagne Rocciose verso oriente, e sono attraversate dai corsi del fiume Missouri e dai suoi affluenti. Grazie alle sue bellezze paesaggistiche il turismo è un importante fonte di reddito per il Montana. L’attrazione turisitca più visitata è soprattutto il Parco Nazionale Glacier. La stato è anche una destinazione di turismo invernale grazie alle quindici aree sciistiche che ospita.

  • Superficie: 381.156 kmq. (4° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 970.000 (agg. 2008) (Bianchi 90.6%, Amerindi 6.2%, Asiatici 0.5%, Neri 0.3%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 2.0%. Dati 2000).
  • Capitale: Helena.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese. Parlato come prima lingua dall’ 95,7% della popolazione. Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 1.3% della popolazione. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 78% (Cattolica Romana (23%), Evangelica (26%), Protestante (21%), Mormone (5%), Testimoni di Geova (2%)), Buddista (1%).
  • Fuso orario: (UTC-7; Estate UTC-6).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Saguaro National Park: il parco dei cactus in Arizona

Il Saguaro National Park, si trova nell’Arizona sud-orientale. Il parco è diviso in due sezioni ...