Bandiera della Mongolia
Bandiera della Mongolia

Mongolia: altopiani, deserti e montagne

La Mongolia (Bügd Najramdah Mongol Ard Uls) è una repubblica dell’Asia Centrale. Il paese è senza sbocchi al mare e confina a nord con la Russia e a sud con la Cina. L’unica città di rilievo è la capitale Ulan-Bator.

Il paese è formato da una serie di altipiani che hanno un altitudine media di circa 1.500 metri. A ovest s’innalzano le catene montuose dell’Altaj Mongolo, del Tannu Ola e dell’Hrebret Hangaj. Mentre verso sud si estende il Deserto del Gobi.

Il sud del paese è caratterizzato da bassipiani e da vaste pianure che fanno parte del Deserto del Gobi. Mentre a nord si trovano delle vaste catene montuose che si dispongono da est ad ovest. Parte delle montagne si trovano al centro del paese mentre altre catene montuose sono disposte lungo i confini settentrionali con la Russia.

PASCOLI E NOMADI

Nella parte nord-occidentale della Mongolia si trovano anche alcuni vasti bacini lacustri, a nord si trova il lago Hubsugul (2.620 kmq). La parte occidentale  del paese viene chiamata anche regione dei laghi, qui si trovano i laghi Hara-Us, Hirgis e Ubsu (3.350 kmq), quest’ultimo è il più grande lago della Mongolia.

Nell’Altaj Mongolo, al confine con Cina e Russia, si trova la montagna più alta della Mongolia, il Khuitny Orgil (4.374 metri) che fa parte del massiccio del Tavan Bogd Uul. I fiumi principali del paese sono il Selenga e il Kekulen.

L’economia della Mongolia è basata sull’agricoltura (orzo, frumento, avena, patate e ortaggi) e l’allevamento (ovini, caprini, bovini e cavalli). Nel paese ci sono anche delle importanti risorse minerarie. Si estrae carbone, lignite, petrolio, oro, fluorite, uranio, sale. Una certa importanza l’ha anche l’industria (tessile, alimentare, conciaria e della carta).

Il clima della Mongolia.

  • Superficie: 1.566.500 kmq. (Arativo 1%, Prati e Pascoli 75%, Foreste e Boschi 9%, Incolto e Improduttivo 15%)
  • Popolazione: 3.250.000 (agg. 2019) (Mongoli 95%, Kazachi 4%, Buriati 1%)
  • Capitale: Ulan-Bator.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Mongolo.
  • Religione: Buddista 97%, Musulmana 2%, Cristiana 1%.
  • Moneta: Tögrög (MNT)
  • Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia (+6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +8 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com