Bandiera del Canada
Bandiera del Canada

Maligne Lake: un lago pittoresco nelle Montagne Rocciose

MALIGNE CANYON

Per raggiungere il Maligne Canyon si deve prendere la Hwy 16 est da Jasper fino al bivio per la Maligne Lake Road, da qui sono 11 chilometri per arrivare al Maligne Canyon.

Questa è una delle gole più spettacolari delle Montagne Rocciose canadesi, vi si trovano pareti calcaree  di oltre 50 metri di profondità. Il Maligne Canyon Trail offre una vista pittoresca di questo canyon di calcare scavato dalle acque dei ghiacciai. Il sentiero attraversa il canyon sei volte. Si tratta di un percorso interpretativo e le spiegazioni lungo la strada rendono l’escursione più interessante.

La parte 7 del sentiero del Canyon Maligne offre la migliore vista di questa famosa gola calcarea. Lungo il sentiero dovete attraversare il ponte sospeso sul fiume Maligne e tenere la destra in tutte le intersezioni, questo vi permetterà di percorrere per intero il sentiero all’interno del canyon percorrendolo lungo il lato con le vedute migliori. Numerosi cartelli interpretativi spiegano come il Maligne Canyon è collegato al Medicine Lake, a 15 km di distanza, da un sistema di grotte e fiumi sotterranei.

MEDICINE LAKE

Il Medicine Lake, si trova al chilometro 21 della strada che porta al Maligne Lake, nella Maligne Valley, questo incredibile lago scompare ogni autunno. Gran parte del drenaggio dalle montagne circostanti il Medicine Lake, lascia questa valle attraverso una rete nascosta di drenaggio fatta di grotte sotterranee.

Il Medicine Lake mostra in modo eclatante questo sistema di drenaggio sotterraneo svuotandosi ogni autunno. Il sistema di grotte di drenaggio del Medicine Lake riemerge oltre il Maligne Canyon, oltre 17 km a valle.

MALIGNE LAKE

Il Maligne Lake è uno dei luoghi più pittoreschi delle Montagne Rocciose Canadesi, il lago si trova circa 48 km a sud-est della cittadina di Jasper, al termine della Maligne Road. Per arrivare al Maligne Lake, si prende l’Highway 16 in direzione est, dopo 5 km da Jasper si gira a destra in corrispondenza del Moberly Bridge, da qui si seguono le indicazioni per il Maligne Lake. La strada asfaltata attraversa la Maligne Valley e finisce al Maligne Lake.

Lungo la strada che attravesa la Maligne Valley e che porta al lago è possibile vedere alci, pecore, orsi e caribù. Lungo il percorso ci sono altre interessanti fermate da fare: L’Athabasca Valley Lookout al chilometro 6 (panorama dell’Athabasca Valley e della città di Jasper), il Maligne Canyon al chilometro 7 (questo canyon è una delle meraviglie geologiche di Jasper, in alcuni punti, il canyon è largo solo pochi metri, ma è profondo 50 metri), e il Medicine Lake al chilometro 21 (questo incredibile lago scompare ogni autunno).

Il Maligne Lake è tra i più grandi (22 km di lunghezza, superficie: 19,71 km²) laghi glaciali delle Montagne Rocciose Canadesi. Se arrivate la mattina presto al lago, e dovete aspettare per la gita in barca che vi porterà a Spirit Island. Potete effettuare un bel percorso lungo il lago, si tratta di un breve sentiero: il Mary Schäffer Loop (chiamato anche Lake Trail, 3,2 km; 1-2 ore). Noi abbiamo fatto la prima parte del Mary Schäffer Loop fino al belvedere sul lago. Dall’area di parcheggio partono altri tre sentieri: il Moose Lake Loop (un sentiero che passa all’interno del bosco, 2,6 km; 1-2 ore), l’Opal Point Loop (8,2 km; 4-6 ore) e il Bald Hills (10,4 km; 4-6 ore).

SPIRIT ISLAND

La vista della Spirit Island è la più conosciuta e la principale attrazione del Maligne Lake. Una delle immagini più popolari e uno dei luoghi più fotografati nelle Montagne Rocciose canadesi è l’immagine della Spirit Island al centro del Maligne Lake. Per arrivare alla Spirit Island è necessario partecipare a un tour organizzato in barca lungo il Maligne Lake. Conviene prenotare il giorno prima a Jasper e poi recarsi al punto d’imbarco sul lago di buona mattina.

L’isola si trova a circa 14 chilometri dal punto di arrivo della strada asfaltata, verso l’estremità meridionale del lago e non vi è alcuna strada o pista. Le escursioni organizzate in barca o le imbarcazioni non motorizzate private (canoe) sono l’unico mezzo per raggiungere la Spirit Island. La crociera narrata ha una durata di 90 minuti. Le partenze si susseguono ogni ora dall’alba al tramonto. A Spirit Island la barca si ferma per consentire una breve passeggiata fino al belvedere che domina l’isola e da cui si vede l’arco di montagne che si affacciano sulla sponda meridionale del Maligne Lake.

Il litorale del lago è magnifico, con fitte foreste e cime glaciali che s’innalzano bruscamente dal bordo dell’acqua e al centro di questo paese delle meraviglie è la Spirit Island, una piccola isola circolare, con un cespuglio di alberi, ma dall’effetto paesaggistico superlativo.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com