Bandiera delle Maldive
Bandiera delle Maldive

Maldive: atolli, pesci e barriere coralline

Le Maldive (Divehi Jumhuriya, Repubblica delle Maldive) sono un arcipelago di atolli situati nell’Oceano Indiano a sud-ovest dell’estremità meridionale dell’India. L’arcipelago delle Maldive si trova a soli 400 km dalla punta meridionale dell’India e a 700 km a sud-ovest dell’isola di Sri Lanka (Ceylon).

ATOLLI CORALLINI NELL’OCEANO INDIANO

L’arcipelago è formato da 20 atolli corallini per un totale di oltre 1000 isole, delle quali oltre 200 abitate. Queste isole si estendono, per circa 800 km, tra l’Equatore e i 7° di latitudine nord, la capitale è Malé, la superficie complessiva delle isole è di 298 kmq (poco più dell’isola d’Elba, che è 223 kmq).

Le isole, essendo atolli corallini, sono tutte piatte e il punto più alto dell’arcipelago supera di poco la “considerevole” altezza di 2 metri. Le Maldive sono tra i paesi più a rischio in caso di innalzamento del livello dei mari per lo scioglimento dei ghiacciai polari.

Abitate dall’uomo fin da duemila anni fa, le isole subirono varie dominazioni provenienti dall’India. Fino al XII secolo il buddismo fu la religione predominante tra la popolazione dell’arcipelago, ma a partire dalla fine del XII secolo le isole subirono una progressiva islamizzazione. Nel XVI secolo furono occupate per alcuni anni dai portoghesi. Alla fine del XIX secolo le Maldive diventarono un protettorato inglese.

Le isole sono conosciute per il loro ecosistema marino, vi si trovano barriere coralline spesso incontaminate, ricche di vita marina, pesci e coralli. Il turismo è la principale risorsa delle isole, grazie alla bellezza del mare e ai numerosi alberghi-isola esclusivi. Altre risorse sono la pesca (tonno, coralli e conchiglie), e la coltivazione delle palme da cocco, dalle quali si ricavano olio, copra e fibre tessili.

Il clima delle Maldive.

  • Superficie: 298 kmq.
  • Popolazione: 390.000 (agg. 2019)
  • Capitale: Malé.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Dhivehi.
  • Religione: Musulmana 100%.
  • Moneta: Rufiyaa (MVR)
  • Fuso orario: +4 ore rispetto all’Italia (+3 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +5 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com