Home / Asia / Cina / Macao: casinò e atmosfera coloniale

Macao: casinò e atmosfera coloniale

Macao è una città adagiata su una penisola e delle isole divenuta una regione amministrativa a statuto speciale della Cina dalla fine del 1999, dopo essere stata una colonia portoghese dal 1557.

Macao si trova lungo la costa del Mar Cinese Meridionale, in corrispondenza dell’estuario del fiume delle Perle (Zhujiang) ed è formata dalla penisola di Macao e dalle isole di Taipa e Coloane. La città è oggi importante per il turismo e il gioco d’azzardo.

Macao è un antichissima colonia portoghese, presenta un interessante parte storica fatta di fortezze e chiese. A queste si affiancano templi buddisti e confuciani.

I più importanti edifici storici della città, sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Tra questo patrimonio storico ci sono alcune fortezze portoghesi come la Fortaleza do Monte e la Fortaleza Guia. Le rovine della Chiesa gesuitica di San Paolo (Igreja de São Paulo), della quale resta la meravigliosa facciata. Il molo dei Pescatori, la Torre di Macao, il Vecchio Cimitero Protestante.

Se escludiamo gli edifici storici la più grande attrazione turistica di Macao è la sua industria del gioco d’azzardo e dei casinò. Tra questi il nuovo e mastodontico The Venetian, la più grande struttura del genere al mondo. Questo tempio del gioco offre al turista un impeccabile ricostruzione di Venezia al naturale, con un canale navigabile sia interno che esterno, quest’ultimo contornato da un immensa area di shopping con le marche più importanti del mondo.

COME ARRIVARE A MACAO

La città si raggiunge con un ora di traghetto da Hong Kong.

La città è servita anche da un Aeroporto Internazionale (Macau International Airport). L’aeroporto si trova su una lingua di terra strappata al mare situata nei pressi dell’isola di Taipa. La compagnia aerea Air Macau ha la sua base principale in questo aeroporto. L’aeroporto di Macao ha voli che lo collegano con i principali aeroporti dell’Estremo Oriente e del Sud-Est Asiatico. Tra i paesi collegati da voli diretti con Macao ci sono la Cina, l’Indonesia, il Giappone, la Malaysia, Taiwan, le Filippine, Thailandia, Vietnam, Singapore e la Corea del Sud.

  • Superficie: 29 kmq.
  • Popolazione: 520.000 (agg. 2008) 95% cinesi.
  • Capitale: Macao.
  • Lingue: Le lingue ufficiali sono il Cinese e il Portoghese.
  • Religione: Taoista, Buddista e Confuciana (in totale 90%), Cristiana 10% (Cattolica 9%, Protestante 1%).
  • Moneta: Pataca di Macao (MOP)
  • Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia (+6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +8 ore

banner