Home / Asia / Indonesia / Lombok: spiagge, tradizioni e vulcani
Segara Anak, Mount Rinjani, Lombok, Indonesia. Author Petter Lindgren. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Segara Anak, Mount Rinjani, Lombok, Indonesia. Author Petter Lindgren

Lombok: spiagge, tradizioni e vulcani

L’isola di Lombok si trova tra le isole di Bali e Sumbabwa e fa parte dell’arcipelago delle isole Minori della Sonda. La più grande città dell’isola è Mataram, che si trova nella sua parte occidentale.

Lombok è attraversata da due catene di montagne parallele, la catena meridionale è formata da rocce calcaree, mentre la catena settentrionale è formata da apparati vulcanici tra cui il maestoso Monte Rinjani. La parte meridionale dell’isola a causa della sua natura calcarea è più povera di acque, mentre la regione settentrionale ricca di terreno vulcanico è molto fertile.

L’isola è dominata dal cono vulcanico del Monte Rinjani (Gunung Rinjani), che si eleva fino a 3726 metri d’altezza, questo imponente vulcano è la terza montagna più alta dell’Indonesia. La sua eruzione più recente è stata nel maggio del 2010. All’interno del vulcano si trova un lago vulcanico, sia, il vulcano che il lago fanno parte del Parco Nazionale istituito nel 1997.

Gili Meno, Lombok, Indonesia. Author Davenbelle. No Copyright

Gili Meno, Lombok, Indonesia. Author Davenbelle

Lombok ha molto in comune con la vicina isola di Bali, ma è meno conosciuta e meno visitata dai turisti stranieri. L’isola ha una superficie totale di circa 4725 km² e una popolazione di 3.166.000 nel 2010 (principalmente Sasak (85%), e balinesi (14%)). L’isola produce mais, caffè, tabacco, riso e cotone.

Il turismo sta diventando un’importante fonte di reddito, grazie alla bellezza delle spiagge dell’isola, la spiaggia più bella è quella di Kuta-Tanjung Aan lungo la costa meridionale dell’isola, ma l’isola è anche conosciuta per la bellezza naturale del Monte Rinjani e delle vicine Isole Gili.

COME ARRIVARE A LOMBOK

L’isola di Lombok è servita dal nuovo aeroporto internazionale di Lombok (LOP), che si trova nella pianura centro-meridionale dell’isola. L’aeroporto è collegato con voli frequenti con l’isola di Bali e con altre città e isole dell’Indonesia, ci sono anche alcuni voli con la Malaysia e Singapore.

Via mare l’isola è collegata da traghetti veloci con Bali e da traghetti con Sumbawa.

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: