Home / Asia / Libano / Libano: il paese dei cedri e dei Fenici

Libano: il paese dei cedri e dei Fenici

Il Libano (Al-Jumūhrīya al-Lubnānīya) è una repubblica presidenziale del Medio Oriente, che confina a nord e a est con la Siria, a sud con Israele, a ovest è bagnato dal Mare Mediterraneo. La città più importante è la capitale Beirut. Mentre altre città del paese sono Tripoli, Saida (Sidone), Sur (Tiro).

LA GEOGRAFIA

Il territorio libanese è prevalentemente montuoso. Lungo la costa è presente una stretta pianura, mentre nell’interno s’innalzano due elevate catene montuose parallele, quelle del Libano e dell’Antilibano. Queste montagne sono tra loro separate dalla valle della Beqaa, una fossa tettonica di sprofondamento. Questa valle è la parte più settentrionale della Rift Valley, cioè una continuazione della depressione del Mar Rosso e del Mar Morto.

Nella catena del Libano si trova la montagna più alta del paese, il Qurnat as Sawda (3.088 metri). Il confine con la Siria è segnato dalla catena montuosa dell’Antilibano. Qui la cima più alta è il Monte Hermon (Jabal ash Shaykh, 2.814 metri). I principali fiumi del Libano sono il Nahr el Asi (Oronte) e il Litani (Leonte).

L’ECONOMIA

L’economia del Libano è stata gravemente danneggiata dalla lunga guerra civile che ha distrutto il paese tra il 1975 e il 1990. Per fortuna oggi il paese è tranquillo e nuovamente visitabile. Tra le principali risorse c’è soprattutto l’agricoltura, vi si coltivano la vite, gli agrumi, la frutta, gli olivi, il sesamo, il tabacco, le banane, gli ortaggi e i cereali. Anche l’allevamento del bestiame (caprini, ovini e bovini) riveste una certa importanza. L’industria è attiva nei settori del cemento, della raffinazione del petrolio, nel tessile (seta, cotone) e nella chimica. Il paese è un importante centro finanziario del Medio Oriente.

  • Superficie: 10.452 kmq. (Arativo 29%, Prati e Pascoli 1%, Foreste e Boschi 8%, Incolto e Improduttivo 62%)
  • Popolazione: 4.190.000 (agg. 2008)
  • Capitale: Beirut.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Arabo. Molto conosciuto il Francese.
  • Religione: Musulmana 59% (Sciita 29%, Sunnita 24%, Drusa 5%), Cristiana 40% (Maronita 20%, Greco Ortodossa 8%).
  • Moneta: Lira Libanese (LBP)
  • Fuso orario: +1 ora rispetto all’Italia. UTC +2 ore (Estate UTC +3 ore).
Tramonto sugli scogli del Piccione, Beirut, Libano. Autore e Copyright Marco Ramerini
Tramonto sugli scogli del Piccione, Beirut, Libano. Autore e Copyright Marco Ramerini
banner