Bandiera della Thailandia
Bandiera della Thailandia

Ko Samui: Parco Nazionale Marino di Ang Thong

Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong (Mu Ko Ang Thong National Park) si trova nella Thailandia sud-orientale ed è formato da 42 isole di natura calcarea. Queste isole sono situate poco ad ovest dell’isola di Ko Samui. Il parco si estende su una superficie di 102 km².

Le isole principali che fanno parte del parco sono quelle di Phaluai, Mae Ko, Wua Talap, Sam Sao, Hin Dap, Nai Phut e Phai Luak. Le isole sono composte da calcare, sono ricoperte da foresta e s’innalzano fino a 400 metri d’altezza. Vi si trovano alcune zone umide, come il lago dell’isola di Mae Ko, numerose grotte, come la Bua Bok Cave nell’isola di Wua Talap, e scogliere dove nidificano gli uccelli marini.

Il parco è famoso per le sue bellezze naturali, le bellissime spiagge di fine sabbia bianca, la fauna e la ricca vegetazione. Tra le attività più popolari la canoa, lo snorkeling e le passeggiate.

Nell’isola di Wua Talap, dove si trovano gli uffici del parco e il centro visitatori, è possibile ammirare l’intero arcipelago dall’alto, seguendo un sentiero che porta fino ad un belvedere situato sulla cima della montagna.

I fondali marini del parco sono piuttosto bassi, non superano mai i 10 metri di profondità. L’acqua attorno alle isole è talvolta torbida a causa dei sedimenti trasportati dai fiumi della vicina terraferma, perciò lo sviluppo della barriera corallina nelle isole non è ampio, nonostante questo il luogo è molto popolare tra chi ama fare snorkeling.

COME ARRIVARE AL PARCO NAZIONALE MARINO DI ANG THONG

Il parco può essere visitato da Ko Samui tramite un servizio pluri giornaliero di taxi-boat (tour boat) che collega Ko Samui con il Mu Ko Ang Thong National Park (la distanza è di 35 km).

Durante il monsone, tra novembre e dicembre il Parco Nazionale resta chiuso a causa del vento e del mare mosso che rendono pericoloso navigare verso le isole.

Clima: quando andare a Ko Samui

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com