Home / Oceania / Australia / Kings Canyon: uno spettacolare canyon nel deserto australiano
Kings Canyon Gorge, Watarrka National Park, Australia. Author Vinci Liu. No Copyright
Kings Canyon Gorge, Watarrka National Park, Australia. Author Vinci Liu

Kings Canyon: uno spettacolare canyon nel deserto australiano

Il Kings Canyon, nel Watarrka National Park è un canyon situato a 440 km a sud-ovest di Alice Springs a circa 300 km a nord-est da Ayers Rock (Uluru). Kings Canyon è una zona spettacolare del deserto australiano formata da scogliere rosse alte fino a 100 metri, l’altopiano sopra alle pareti rocciose è coperto di caratteristiche cupole rocciose. Il canyon è spettacolare e vale senz’altro una visita approfondita.

Alcune zone del parco sono sacre agli aborigeni australiani, tali aree sono da evitare per non recare offesa alla popolazione aborigena. Nel canyon si hanno panorami mozzafiato, tra cui zone dove è possibile ammirare strapiombi di alcune centinaia di metri, tra le attrazioni le formazioni rocciose chiamate Lost City e Garden of Eden.

Il parco può essere visitato tramite tre bellissimi sentieri, in particolare sono due che posso essere fatti facilmente, il primo, il  Kings Creek Walk, ha lunghezza di 2 km (andata e ritorno) che si traduce in una passeggiata di circa 1 ora. Questo sentiero percorre il fondo della gola del fiume fino a giungere ad una piattaforma con vista sulle pareti del canyon.

Kings Canyon, Watarrka National Park, Australia. Author Vinci Liu. No Copyright.

Kings Canyon, Watarrka National Park, Australia. Author Vinci Liu

Il sentiero più bello è il Kings Canyon Rim Walk, un sentiero circolare lungo 6 km. Dopo essere saliti fino sulla cima della parete rocciosa si hanno spettacolari vedute sul canyon e sul territorio circostante. Questo sentiero che permette di visitare il parco nella sua interezza e porta ad alcuni punti panoramici dai quali si hanno viste mozzafiato sulle cupole della città perduta e sulle rocce del cosiddetto Giardino dell’Eden, per percorrere tutto il sentiero circolare sono necessarie dalle 4 alle 5 ore di cammino.

Per i più avventurosi il terzo sentiero, il  Giles Track, ha una lunghezza di 22 km e unisce il Kings Canyon con le Kathleen Springs.

banner