Bandiera del Kazakistan
Bandiera del Kazakistan

Kazakistan: deserti, steppe e altopiani

Il Kazakistan (Kazak Respublikasy) è una repubblica presidenziale situata nell’Asia centrale. Questo stato che ha fatto parte dell’Unione Sovietica confina a est con la Cina, a sud con il Kirghizistan, l’Uzbekistan e il Turkmenistan. Mentre a ovest si affaccia sul Mar Caspio. Inoltre a ovest e a nord ha frontiere in comune con la Russia.

La capitale del paese è Astana. Mentre le città principali sono Almaty (Alma-Ata), che era la vecchia capitale del paese, Karaganda, Simkent, Žambyl, Öskemen, Semey e Pavlodar.

LA GEOGRAFIA

Il territorio del Kazakistan è formato, verso ovest e nord, da una vasta pianura. Mentre a sud ed est si trovano degli altopiani che sono chiusi verso est e sud-est da catene montuose che sono parte del massiccio del Tian Shan.

Le pianure occidentali fanno parte del Bassopiano Turanico. Mentre quelle settentrionali appartengono al Bassopiano Siberiano Occidentale. Le due aree pianeggianti sono tra loro unite dalla depressione nota come Porta del Turgaj.

La zona centro-orientale del paese è formata dal vasto altopiano delle Alture del Kazakistan. Nell’area orientale e sud-orientale s’innalzano le catene montuose appartenti al Tien Shan, mentre nella parte nord-orientale si trovano le montagne dell’Altaj.

Nel massiccio del Tien Shan lungo il confine tra il Kazakistan, la Cina e il Kirghizistan si trova il monte più alto del Kazakistan, il Khan Tengri (7.010 metri).

UN PAESE DOVE PREVALGONO I TERRENI ARIDI E STEPPOSI

L’area sud-occidentale del paese è caratterizzata da terreni aridi e stepposi talvolta vere e proprie aree desertiche. Tra il lago d’Aral e il Mar Caspio si estende l’altopiano di Ustyurt, un deserto sassoso. Mentre a sud-est del lago d’Aral si trova il deserto di Kyzylkum. Infine tra il lago d’Aral e il lago Balkash troviamo il deserto argilloso di Betbakdala e il deserto di Muyunkum.

Verso occidente, il Kazakistan presenta una lunga fascia costiera sul Mar Caspio, che è il lago più grande del mondo, 371.000 kmq. In questa zona si trova anche il punto più basso del paese, la depressione di Vpadina Kaundy (-132 metri).

Tra gli altri laghi, appartengono al Kazakistan la sezione settentrionale del Lago d’Aral, un lago salato, che in origine aveva una superficie di 41.000 kmq, ma che adesso è ridotto a soli 17.000 kmq. Il Lago Balkash (16.996 kmq), che ha la particolarità di avere la sua parte occidentale di acqua dolce, mentre quella orientale è salata. Il Lago Alakol (un lago salato, 2.650 kmq), e il Lago Zaysan (di acqua dolce, 1.810 kmq). I fiumi più importanti del paese sono il Syr-Darya, l’Ural, l’Ili, l’Irtyš, l’Ishim e il Tobol.

L’ECONOMIA

Nell’economia del Kazakistan notevole è lo sviluppo dell’agricoltura, vi vengono coltivati frumento, riso, orzo, mais, segale, avena, barbabietole da zucchero, cotone, ortaggi, frutta, tabacco. Molto sviluppato è anche l’allevamento (ovini, suini, bovini, cavalli, volatili da cortile), ma la vera ricchezza del paese sono soprattutto i suoi giacimenti minerari (uranio, argento, nichel, bauxite, manganese, cromite, rame, carbone, petrolio, gas naturale, ferro, zinco, cobalto, piombo). A tali attività estrattive sono legate le industrie operanti soprattutto nei settori siderurgico, metallurgico, meccanico, chimico, petrolchimico oltre a quello della trasformazione dei prodotti agricoli. A Bajkonur ha sede un importante centro spaziale.

Pagina del Governo Kazako.

  • Superficie: 2.717.300 kmq. (Arativo 13%, Prati e Pascoli 69%, Foreste e Boschi 3,5%, Incolto e Improduttivo 14,5%)
  • Popolazione: 18.500.000 (agg. 2019) (Kazaki 63%, Russi 23%, Ucraini 2%, Uzbeki 3%, Tatari 1,5%, Tedeschi 1,4%).
  • Capitale: Nur-Sultan (Astana).
  • Lingue: Le lingue ufficiali sono il Kazako. e il Russo.
  • Religione: Musulmana 70% (Sunnita), Cristiana 25% (Ortodossa 24%, Protestante 1%).
  • Moneta: Tenge (KZT)
  • Fuso orario: +4/+5 ore rispetto all’Italia (+3/+4 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +5/+6 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com