Bandiera del Canada
Bandiera del Canada

Jasper: uno spettacolare parco delle Montagne Rocciose

Il Parco Nazionale di Jasper (Jasper National Park) è, per estensione, il più grande parco delle Montagne Rocciose Canadesi. Questo parco s’estende infatti su un area di oltre 10.800 km². Il parco fu fondato nel 1907 e oggi è visitato, ogni anno, da quasi due milioni di persone. Il Jasper National Park ha la più alta montagna dell’Alberta, il Mount Columbia che raggiunge i 3.747 metri d’altezza.

UN PARCO MOLTO BELLO E VARIO

Il parco è ricchissimo di attrattive turistiche grazie alla bellezza dei suoi paesaggi montani, fatti di vette, ghiacciai, laghi, cascate, e canyons. Ma anche grazie alla ricchezza della flora (1.300 specie di piante) e della fauna selvatica, che comprende: orsi grizzly, orsi bruni, alci, caribù, cervi, stambecchi, pecore Bighorn, castori, marmotte, lupi, ecc.

Tra le attrazioni più importanti del parco troviamo cascate come le Sunwapta Falls e le Athabasca Falls. Ci sono ghiacciai come l’Athabasca Glacier e l’Angel Glacier sul Mount Edith Cavell. Placidi laghi circondati da maestose vette montuose come il Maligne Lake, il Pyramid Lake o il Medicine Lake. infine sorgenti di acqua calda come le Miette Hotsprings.

Il parco è un paradiso per gli amanti delle passeggiate e del trekking, è infatti dotato di oltre 1.000 km di sentieri segnati. Per chi vuole sciare da non mancare le piste da sci del Marmot Basin ski area. Tra le attrazioni più conosciute del parco, l’Icefields Parkway, una strada lunga 230 km, che collega Jasper a Lake Louise. La strada attraversa un meraviglioso paesaggio dove si trovano ghiacciai, fiumi, laghi e montagne.

Il Parco Nazionale di Jasper è stato inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO assieme ad altri parchi delle Montagne Rocciose canadesi (Canadian Rocky Mountain Parks). Il sito UNESCO comprende oltre al parco Jasper anche i parchi nazionali Kootenay e Yoho nel British Columbia e di Banff in Alberta, oltre a tre parchi provinciali della British Columbia (Mount Assiniboine, Mount Robson e Hamber).

INFORMAZIONI UTILI

Il Parco Nazionale di Jasper è aperto tutto l’anno. I mesi di massima affluenza sono luglio e agosto. Soprattutto in questi mesi è consigliabile prenotare con largo anticipo gli hotel.

Biglietti: Biglietto giornaliero Adulto (da 17 a 64 anni) $ 9.80; Anziano (oltre i 64 anni) $ 8.30; Giovane (da i 7 ai 16 anni) $ 4.90 Family/Gruppo (fino a sette persone che viaggiano in un singolo veicolo ) $ 19.60

  • Jasper National Park, Alberta, Canada
  • Superficie: 10.878 km²

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com