Bandiera delle Isole Vergini britanniche
Bandiera delle Isole Vergini britanniche

Isole Vergini Britanniche: colline verdi, mare e spiagge

L’arcipelago delle Isole Vergini Britanniche (British Virgin Islands) sono un territorio d’oltremare del Regno Unito. Questo territorio britannico è situato nelle Piccole Antille nel mar dei Caraibi, tra Puerto Rico e l’Anegada Passage. Le isole Vergini Britanniche fanno parte dell’arcipelago delle Isole Vergini suddiviso tra Regno Unito e Stati Uniti d’America. Appartengono al Regno Unito circa 40 isole della zona nord-orientale dell’arcipelago. Le più importanti delle quali sono Tortola (55 km²), Anegada (39 km²), Virgin Gorda (21 km²) e Jost Van Dyke (8 km²). Il capoluogo del territorio è la cittadina di Road Town situata sulla costa sud-orientale dell’isola di Tortola.

ISOLE VERDISSIME CON UN MARE DA SOGNO

La maggior parte delle isole sono di origine vulcanica, montuose e frastagliate. Solo l’isola di Anegada è bassa e composta da calcare e corallo. La montagna più alta dell’arcipelago è il Mount Sage (530 metri), che si trova sull’isola di Tortola. La maggior parte degli abitanti delle isole discende dagli schiavi africani che vi arrivarono nel XVII e XVIII secolo. Vi si trovano anche minoranze di bianchi, mulatti e asiatici. La stragrande maggioranza della popolazione dell’arcipelago è di religione cristiana, in genere protestante. Le risorse economiche principali sono la pesca, l’agricoltura (vi si coltiva soprattutto canna da zucchero, banani, palme da cocco, frutta e ortaggi), le attività finanziarie e il turismo.

Le isole furono scoperte da Cristoforo Colombo nel 1493, ma gli spagnoli non vi si insediarono mai. Le isole divennero covo di pirati e nel XVII secolo furono saltuariamente occupate dagli olandesi che vi stabilirono alcuni insediamenti a  Tortola e a Virgin Gorda. Con la fine delle terza guerra anglo-olandese le isole furono cedute agli inglesi.

Il clima delle Isole Vergini Britanniche.

  • Superficie: 153 kmq.
  • Popolazione: 32.000 (agg. 2019) (Neri 83%, Bianchi 7%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 5%, Asiatici 3%).
  • Capitale: Road Town (Tortola).
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione: Cristiana 96% (Protestante 86% (Metodista 33%, Anglicana 17%, Church of God 9%, Avventista 6%, Battista 4%), Cattolica 10%).
  • Moneta: Dollaro Americano (USD)
  • Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -4 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com