Home / Oceania / Tuvalu / Isole Tuvalu: usi e costumi tradizionali della Polinesia
Funafuti, Tuvalu. Author Stefan Lins. Licensed under the Creative Commons Attribution
Funafuti, Tuvalu. Author Stefan Lins

Isole Tuvalu: usi e costumi tradizionali della Polinesia

Le Isole Tuvalu (The Tuvalu Islands), conosciute in epoca coloniale con il nome di Isole Ellice, sono una piccolissima monarchia parlamentare associata al Commonwealth Britannico. Tuvalu è tra le più piccole entità statali del mondo, si trova infatti al quarto posto per minor superficie dopo la Città del Vaticano (0,44 kmq), il Principato di Monaco (1,95 kmq) e l’isola di Nauru (21 kmq), mentre per quanto riguarda la minor popolazione è seconda solo alla Città del Vaticano.

L’arcipelago – composto dagli atolli di Nanumea, Nanumanga, Niutao, Nui, Vaitupu, Nukufetau, Funafuti, Nukulaelae e Niulakita – si trova nell’Oceano Pacifico centro-occidentale (Micronesia), pochi gradi a sud dell’equatore, tra Kiribati, le Isole Salomone, le Isole Figi, Wallis e Futuna e le Tokelau.

La capitale di questo piccolo stato è il villaggio di Vaiaku, sull’atollo di Funafuti. Le isole – essendo atolli – sono completamente pianeggianti e sono coperte da una fitta vegetazione di palme da cocco tipica degli atolli dell’oceano Pacifico.

Mappa delle Isole Tuvalu

Mappa delle Isole Tuvalu

L’economia è basata sull’agricoltura, vi si coltivano palma da cocco (copra), frutta e ortaggi, importanti sono l’emissione di francobolli e la pesca, le acque sono ricche di pesci, crostacei e molluschi.

Il turismo è in via di sviluppo, ma attualmente non è un attività di grande importanza, il paese però avrebbe richiami turistici interessanti grazie alle belle lagune tropicali degli atolli che formano l’arcipelago e alle tradizioni della popolazione polinesiana.

Le isole Tuvalu sono raggiungibili solo con voli che atterrano nell’aeroporto internazionale di Funafuti. L’aeroporto di Funafuti è collegato da voli diretti – gestiti da Fiji Airways – con l’aeroporto di Nadi nelle isole Figi. Prossimamente sono in programma nuovi collegamenti con le isole Samoa – con voli gestiti da Samoa Air – e le Kiribati, con voli gestiti da Coral Sun Airways.

  • Superficie: 26 kmq.
  • Popolazione: 12.000 (agg. 2007) (Polinesiani 96%, Micronesiani 4%).
  • Capitale: Vaiaku (Funafuti).
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Tuvaluano.
  • Religione: Cristiana 99% (Congregazionalista 97%, Avventista 1,4%), Baha’i 1%.
  • Moneta: Dollaro di Tuvalu, Dollaro Australiano (AUD).
  • Fuso orario: +11 ore rispetto all’Italia. UTC +12 ore.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi