Bandiera delle Tonga
Bandiera delle Tonga

Isole Tonga: le isole degli Amici del capitano Cook

Le Isole Tonga (Pule’anga Tonga), sono un gruppo di isole tropicali situate nell’Oceano Pacifico meridionale (Polinesia) tra le isole Figi, le Samoa e le isole Cook. Queste isole sono una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico. Le isole – abitate da una popolazione polinesiana – furono scoperte dagli europei nel 1616. In quell’anno furono le navi degli olandesi guidate da Willem Schouten e Jacob Le Maire ad avvistare per prime le isole. Nel 1643 alcune isole dell’arcipelago furono visitate dal capitano olandese Abel Tasman. Nel 1773 e nel 1777 fu il capitano inglese James Cook a visitare l’arcipelago e per l’accoglienza ricevuta le battezzò Friendly Islands (Isole degli Amici).

UNA MONARCHIA NELL’OCEANO PACIFICO

Lo stato delle isole Tonga è formato dagli arcipelaghi di Tongatapu, Ha’apai e Vava’u oltre ad alcune isole sparse (Niuatoputapu, Niuafo’ou e Tafahi) per un totale di circa 150 isole. Le isole emergono da una delle più profonde fosse oceaniche, la Fossa delle Tonga (-10.882 metri), seconda solo alla Fossa delle Marianne. La capitale è Nuku’alofa nell’isola di Tongatapu (260 kmq), che è l’isola più grande e quella più densamente abitata. Altre isole importanti sono quelle di Vava’u, ‘Eau, Lifuka e Foa.

La maggior parte delle isole sono isole piatte di origine corallina, per lo più atolli. Ma alcune sono alte isole vulcaniche, con vulcani attivi, come le isole di Kao (1.030 metri), Tafahi (560 metri), Niuafo’ou (260 metri), Late (540 metri), e Tofua (515 metri). Numerosi sono inoltre i vulcani sottomarini come il Curacoa (la cui cima si trova a soli 33 metri di profondità), l’Home Reef (che è emerso nel 2006), il Metis Shoal e il Fonualei.

L’agricoltura è alla base dell’economia isolana vi si coltivano manioca, banane, noci di cocco, patate dolci, agrumi, e vaniglia. Rilevanti sono anche la pesca e l’allevamento (suini, bovini, cavalli). Il turismo rappresenta una discreta fonte di reddito per le isole Tonga.

Il clima delle Isole Tonga.

La pagina ufficiale del Governo delle Tonga.

  • Superficie: 748 kmq. (Arativo 67%, Prati e Pascoli 6%, Foreste e Boschi 11%, Incolto e Improduttivo 16%)
  • Popolazione: 100.000 (agg. 2016) (Polinesiani 98%, Europei 1%, Asiatici 1%).
  • Capitale: Nuku’alofa.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Tongano.
  • Religione: Cristiana 100% (Mormone 43%, Metodista 26%, Cattolica 13%).
  • Moneta: Pa’anga (TOP).
  • Fuso orario: +12 ore rispetto all’Italia (+11 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +13 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com