Bandiera di Tokelau
Bandiera di Tokelau

Isole Tokelau: tre atolli nei mari delle Samoa

Le Isole Tokelau, in passato conosciute come Isole dell’Unione, sono un gruppo di tre atolli corallini situati a nord delle Isole Samoa e a sud di Kiribati. Queste isole si trovano a circa 10° a sud dell’equatore. Tokelau è un territorio dipendente dalla Nuova Zelanda associato al Commonwealth Britannico. Le isole si trovano a circa 500 km a nord delle isole Samoa. Gli atolli delle Tokelau furono colonizzati – circa 1.000 anni fa – da una popolazione di origine polinesiana. Il primo europeo a visitare le Tokelau fu l’esploratore britannico John Byron che nel 1765 scoprì l’atollo di Atafu.

ISOLE VERAMENTE ISOLATE

L’arcipelago è formato dai tre atolli di Fakaofo (2,63 kmq), Nukunonu (5,46 kmq) e Atafu (2,03 kmq). Le isole sono abitate da una popolazione di origine polinesiana. In queste isole la popolazione mantiene pressoché intatte le antiche usanze e abitudini di vita. Le Tokelau sono tra le isole meno visitate dell’oceano Pacifico, infatti non esiste un aeroporto. L’unico modo per raggiungerle è il traghetto che alcune volte al mese collega le isole con il porto di Apia nelle isole Samoa.

L’economia locale è basata sulla pesca, sull’artigianato e sull’agricoltura. I principali prodotti d’esportazione sono la copra e i manufatti tessili, importante è anche l’emissione di francobolli. Le Tokelau sopravvivono soprattutto grazie ai sussidi provenienti dalla Nuova Zelanda. Le isole Tokelau sono stata la prima nazione al mondo a utilizzare esclusivamente energia rinnovabile in particolare l’energia solare.

La pagina ufficiale del Governo di Tokelau.

  • Superficie: 10 kmq.
  • Popolazione: 1.450 (agg. 2007) (Polinesiani 100%).
  • Capitale: Non esiste una capitale, ogni atollo ha il suo centro amministrativo.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Tokelauno.
  • Religione: Cristiana 100% (Congregazionalista 62%, Cattolica 34%). Sull’isola di Atafu quasi tutti gli abitanti sono membri della Chiesa Congregazionalista di Samoa (Congregational Christian Church of Samoa). Nell’isola di Nukunonu gli abitanti sono quasi tutti Cattolici. Infine sull’isola di Fakaofo sono presenti credenti di entrambe le religioni, ma con una maggioranza di Congregazionalisti.
  • Moneta: Dollaro Neozelandese (NZD).
  • Fuso orario: UTC+14 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com