Bandiera di Palau
Bandiera di Palau

Isole Palau: le spettacolari Rock Islands

Le Isole Palau (Republic of Palau, Beluu er a Belau) sono una piccola repubblica insulare situata nell’Oceano Pacifico. Le isole si trovano poco a nord dell’equatore, a circa 800 km a est delle Filippine. La Repubblica di Palau è divisa in 16 stati, la capitale è Ngerulmud nello stato di Melekeok nell’isola di Babeldaob.

Le Isole Palau geograficamente fanno parte dell’arcipelago delle Isole Caroline – di cui formano l’estremità occidentale – e sono composte da circa 250 isole di cui 8 sono le isole principali: Babeldaob (la più grande con 331 kmq), Peleliu (13 kmq), Angaur (8 kmq), Koror, Kayangel, Sonsorol, Fanna e Tobi. Il punto più alto della nazione è il Mount Ngerchelchauus (242 metri) sull’isola di Babeldaob.

LE ROCKS ISLANDS

Le Rock Islands sono invece un gruppo di 200 isole disabitate (47 kmq in totale) – in parte di origine corallina e in parte calcarea – che fanno parte dello stato di Koror. Le Rock Islands sono scogli verdi pieni di vegetazione immersi in un mare blu cobalto con spiaggette solitarie e acque cristalline. Sotto il mare si trovano formazioni coralline tra le più belle e spettacolari dell’oceano Pacifico occidentale. Queste isole per la loro bellezza rappresentano la maggiore attrazione turistica delle isole Palau.

L’agricoltura (vi si coltivano palme da cocco (copra), banane, canna da zucchero, caffè) e la pesca sono importanti per l’economia delle isole. In espansione il reddito prodotto dal turismo grazie alle bellezze naturali delle Rock Islands. Le isole sono raggiungibili grazie ad un aeroporto internazionale situato nell’isola di Babelthuap (Babeldaob). Ci sono collegamenti aerei diretti con i paesi asiatici vicini tra cui il Giappone, la Corea del Sud, Hong Kong, le Filippine e Taiwan.

La pagina ufficiale del Governo di Palau.

  • Superficie: 487 kmq.
  • Popolazione: 20.800 (agg. 2007) (Palauani 70% (misti Melanesiani, Micronesiani, e Malesi), Filippini 15%, altri Asiatici (Cinesi, Taiwanesi, Coreani e Vietnamiti) 10%, altri Micronesiani 2,5%, Europei 2%).
  • Capitale: Ngerulmud/Melekeok (Babeldaob).
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese, il Palauano (anche il Giapponese su Angaur).
  • Religione: Cristiana 78% (Cattolica 50%, Protestante 21%, Avventista 5%, Testimoni di Geova 1%, Mormone 1%), Modekngei 9%, altre religioni 8%.
  • Moneta: Dollaro Americano (USD).
  • Fuso orario: +8 ore rispetto all’Italia (+7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +9 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com