Home / Oceania / Isole Marshall / Isole Marshall: atolli nell’oceano Pacifico

Isole Marshall: atolli nell’oceano Pacifico

Le Isole Marshall (Republic of the Marshall Islands) sono un arcipelago dell’Oceano Pacifico centro-settentrionale, situato a nord dell’equatore. Quest’arcipelago oceanico fa parte della vasta area di isole conosciuta come Micronesia. Questo stato insulare è formato da due gruppi di isole coralline, le isole Ratak o isole dell’Aurora (16 atolli) e le isole Ralik o isole del Tramonto (18 atolli). Essendo degli atolli, le isole sono molto basse – la loro altitudine media è di due metri – ciò le rende molto vulnerabili ai cambiamenti climatici. Infatti anche un piccolo innalzamento del livello degli oceani provocherebbe l’inabissamento delle isole.

IDILLIACI POLIGONI ATOMICI NEL PACIFICO

Tra i principali atolli delle Marshall troviamo Kwajalein (28,5 kmq), Enewetak (27 kmq) e Jaluit (16,8 kmq). L’atollo di Majuro ospita la capitale Dalap Uliga Darrit. Le isole Marshall si trovano lungo l’allineamento composto anche dagli arcipelaghi delle isole Gilbert e delle isole Tuvalu. Gli atolli di Bikini e Enewetak sono stati utilizzati, tra il 1946 e il 1958, dagli USA come poligoni atomici.

Le isole furono scoperte dal navigatore spagnolo Diego de Saavedra nel XVI secolo, ma hanno preso il loro nome dall’esploratore inglese Marshall che le visitò alla fine del XVIII secolo. Nominalmente le isole erano parte dell’impero spagnolo, ma alla fine del XIX secolo le isole Marshall divennero una colonia tedesca. Dopo la Prima guerra Mondiale furono possedimento giapponese fino al termine della Seconda Guerra Mondiale.

L’economia delle isole è legata all’agricoltura vi vengono prodotte la copra, le banane, l’albero del pane, la manioca, il cacao e la frutta. Tra le attività più importanti ci sono anche la pesca, le attività finanziarie e il turismo. Il porto principale e il maggior centro commerciale delle isole si trova nell’atollo di Jaluit. Mentre il centro amministrativo più importante delle isole Marshall – la capitale Dalap Uliga Darrit – si trova nell’atollo di Majuro.

Il Parlamento delle Isole Marshall.

  • Superficie: 181 kmq.
  • Popolazione: 62.000 (agg. 2005) (Micronesiani).
  • Capitale: Dalap Uliga Darrit (Majuro).
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Marshallese.
  • Religione: Cristiana 100% (Protestante 90%, Cattolica 9%).
  • Moneta: Dollaro Americano (USD).
  • Fuso orario: +11 ore rispetto all’Italia. UTC +12 ore.
banner