Home / Oceania / Isole Cook / Isole Cook prese elettriche, assicurazione, documenti

Isole Cook prese elettriche, assicurazione, documenti

ISOLE COOK: DOCUMENTI

Documenti: Per l’ingresso nelle isole Cook è necessario il Passaporto con validità di almeno 3 mesi. Il Visto è necessario per permanenze superiori ai 30 giorni, è obbligatorio avere con se il biglietto aereo di ritorno.

ISOLE COOK: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA

Assistenza Sanitaria: La situazione sanitaria delle isole Cook è buona. Ogni isola ha il proprio ospedale, il più importante è quello di Rarotonga.

Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra tutte le spese mediche. Nell’assicurazione deve essere compreso anche il rimpatrio in caso di necessità.

ISOLE COOK: TELEFONI CELLULARI E INTERNET

Telefoni: Il prefisso telefonico internazionale delle Isole Cook è lo 00682.

Telefoni Cellulari: La tecnologia cellulare utilizzata alle isole Cook è quella GSM.

Operatori di telefonia mobile: Bluesky.

Internet: Internet è molto diffuso. Molti alberghi offrono la connessione Wi-Fi gratuita. Nella capitale Avarua ci sono diversi internet point.

Poste e Corrieri: L’ufficio postale di Avarua (Cook Islands Post Office) è aperto da lunedi a venerdi dalle 8 alle 16, mentre il sabato è aperto dalle 8 alle 12. La Posta Aerea parte giornalmente. Telepost ad Avarua, fornisce un servizio internazionale di corriere, fax e e-mail. Anche il corriere DHL ha un ufficio ad Avarua.

Radio e Televisione: Nelle Isole Cook ci sono due stazioni radio Radio Cook Islands e Radio Ikurangi. Il segnale AM di Radio Cook Islands raggiunge tutte le isole abitate della nazione, la stazione trasmette per 18 ore al giorno il venerdi e il sabato, mentre negli altri giorni della settimana le trasmissioni durano 17 ore al giorno, le trasmissioni sono sia in inglese che in maori delle Cook. Radio Ikurangi trasmette in FM e ha un limitato raggio di trasmissione. La televisione privata Cook Islands Television, trasmette ogni giorno solo sull’isola di Rarotonga dalle 14 alle 20, le trasmissioni contengono notizie locali, e programmi della televisione New Zealand Television One e ABC Asia-Pacific.

Giornali: Per quanto riguarda la carta stampata, il giornale The Cook Islands News, viene pubblicato sei giorni alla settimana. Ci sono poi due settimanali l’Herald e l’Independent.

ISOLE COOK: PRESE ELETTRICHE

Elettricità: Alle isole Cook la corrente elettrica è di 240 Volts 50 Hz.

Prese elettriche: Nelle Isole Cook viene usata la presa elettrica di tipo I. Questa è una presa elettrica a tre denti uguale a quella utilizzata in Nuova Zelanda e Australia. Per cui per utilizzare gli apparecchi europei è necessario dotarsi di un’adattatore.

ISOLE COOK: MONETA E BANCHE

Moneta: Dollaro Neozelandese (New Zealand Dollar, NZD).

Banche: Nella capitale Avarua nell’isola di Rarotonga ci sono due banche principali la ANZ Bank e la Westpac Bank. Le due banche sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 15, la Westpac è aperta anche il sabato dalle 9 alle 12. Diversi sono gli sportelli automatici per il contante, essi accettano VISA, MasterCard, Cirrus Plus e Maestro. La Westpac Bank ha un ufficio anche all’aeroporto internazionale che apre in corrispondenza degli arrivi e delle partenze.

banner