Bandiera delle Isole Cook
Bandiera delle Isole Cook

Isole Cook prese elettriche, documenti, telefoni

ISOLE COOK: DOCUMENTI

Tutti i visitatori delle Isole Cook devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno 3 mesi successivi alla data di rientro pianificata. Il visto non è necessario se si soggiorna per meno di 1 mese.

Per i documenti necessari per viaggiare alle Isole Cook consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.

ISOLE COOK: ASSISTENZA MEDICA

Le Isole Cook sono discretamente attrezzate, con un buon ospedale a Rarotonga. Ci sono poi delle piccole cliniche nelle altre isole, che sono adatte per i trattamenti medici generali. In caso di necessità di cure particolari sarà opportuno il trasferimento in Nuova Zelanda.

Per il turista, è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.

ISOLE COOK: VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

ISOLE COOK: GUIDA DELL’AUTO

Per la guida alle Isole Cook viene rilasciata una patente locale presentando la Patente Italiana e pagando una piccola tassa. La guida è a sinistra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti. I limiti di velocità sono 50 km/h nelle strade extraurbane e 30 km/h nei centri abitati.

ISOLE COOK: PRESE ELETTRICHE, PRESE DI CORRENTE E ELETTRICITÀ

Il voltaggio alle Isole Cook è a 240 volts 50 Hz, lo stesso che viene usato in Nuova Zelanda. Le prese di corrente e le prese elettriche utilizzate nelle Isole Cook sono quelle del tipo I a 3 lamelle come in Nuova Zelanda, quindi per il gli apparecchi italiani è necessario un adattatore.

ISOLE COOK: TELEFONI

Il prefisso telefonico per chiamare le Isole Cook è lo 00682. Nell’isola di Rarotonga esistono telefoni pubblici mentre non in tutte le altre isole sono presenti.

ISOLE COOK: CELLULARI

L’unico operatore di telefonia mobile delle isole è Bluesky che opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz). Non ci sono accordi di Roaming internazionale con gli operatori italiani.

ISOLE COOK: MONETA

Dollaro Neozelandese (NZD).

ISOLE COOK: BANCHE, CARTE DI CREDITO

Poche sono le banche alle Isole Cook praticamente uffici bancari si trovano solo nell’isola di Rarotonga. La moneta può essere cambiata anche negli hotel e negli uffici postali. Le carte di credito sono accettate nei maggiori hotel, Visa e Mastercard sono le più diffuse.

ISOLE COOK: FUSO ORARIO

UTC -10 ore.

Il clima delle Isole Cook.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com