Bandiera delle Isole Cayman
Bandiera delle Isole Cayman

Isole Cayman: barriere coralline, spiagge e paradiso fiscale

Le Isole Cayman sono un territorio d’oltremare del Regno Unito, situato nei Caraibi e precisamente nel Mar delle Antille a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica.

Il paese è composto da tre isole di origine calcarea e corallina. L’isola più grande è quella di Grand Cayman (197 kmq), che è anche l’isola più occidentale e più meridionale del gruppo. Su quest’isola vive oltre il 95% della popolazione delle Cayman. Le altre due isole sono quelle di Little Cayman (28 kmq) e Cayman Brac (38 kmq), che si trovano a circa 120 a nord-est dell’isola principale. La capitale è George Town, nell’isola di Grand Cayman. La popolazione delle isole è a maggioranza di razza mista, formata da incroci tra africani e europei.

ISOLE PER LE IMMERSIONI E PER LA VITA DA SPIAGGIA

L’economia dell’arcipelago è basata sul turismo, sulle attività bancarie e finanziarie e sulla pesca. Le isole di Grand Cayman e Little Cayman sono ricche di spiagge. Tra queste la più famosa è la Seven Mile Beach che si estende lungo la costa ovest di Grand Cayman, Si tratta di un tratto di sabbia bianca a forma di mezzaluna lambita da acque turchesi. Seven Mile Beach su Grand Cayman è spesso indicata tra le più belle spiagge di tutti i Caraibi.

Le isole Cayman sono conosciute come una popolare destinazioni per i viaggi di nozze e per i subacquei. Nell’isola di Little Cayman si trova il Bloody Bay Wall Marine Park che è uno dei siti di immersione più popolari nei Caraibi.

Il clima delle isole Cayman.

Superficie: 259 kmq.
Popolazione: 68.000 (agg. 2019) (Mulatti (discendenti di africani e europei) 40%, Neri 20%, Bianchi 20%, Altri (principalmente asiatici) 20%).
Capitale: George Town.
Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
Religione: Cristiana 100% (Church of God in Christ 23%, Cattolica 14%, Avventista 9%, Presbiteriana 9%).
Moneta: Dollaro delle Isole Cayman (KYD)
Fuso orario: -6 ore rispetto all’Italia (-7 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -5 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com