Home / Asia / Indonesia / Indonesia clima: quando andare in Indonesia
Kelimutu, Flores, Indonesia. Author Rosino. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Kelimutu, Flores, Indonesia. Author Rosino

Indonesia clima: quando andare in Indonesia

L’Indonesia ha un tipo di clima profondamente influenzato dalla sua posizione lungo la linea dell’Equatore e dalla presenza del mare, ciò si traduce in un clima di tipo tropicale umido che verso sud-est diviene relativamente più secco. Le temperature sono stabili durante tutto l’anno, con minime variazioni, le temperature medie massime sono attorno ai 32°C/28°C, mentre le temperature medie minime restano tra i 20°C e i 24°C.

In gran parte del paese si possono individuare due stagioni in base alle precipitazioni che sono regolate dal monsone. In particolare nelle isole dell’arcipelago indonesiano si ha una stagione delle piogge che si estende generalmente nei mesi tra ottobre e aprile, e una stagione secca che comprende i mesi tra maggio e settembre.

Nella stragrande maggioranza delle isole dell’arcipelago indonesiano le piogge sono molto abbondanti, generalmente su gran parte dell’arcipelago cadono in media tra i 1.800 mm e i 3.200 mm di pioggia all’anno.

Bali, Indonesia. Author Bayshoremods. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Bali, Indonesia. Author Bayshoremods

Le aree montuose delle isole più grandi come le aree occidentali di Sumatra, Giava, Nuova Guinea, Borneo e Sulawesi sono le zone più piovose del paese, in alcune aree si possono superare i 6.000 mm di pioggia all’anno. In queste aree la stagione secca scompare quasi completamente, limitandosi solo ad una leggera riduzione della quantità di pioggia durante alcuni mesi.

Le isole più vicine all’Australia, tra cui le isole Minori della Sonda ad oriente di Bali, tendono ad essere più secche, con alcune aree, nelle isole di Sumba e Timor, che ricevono meno di 1.000 mm di precipitazioni all’anno. Qui la stagione secca è più pronunciata e si estende ai mesi tra maggio e novembre.

QUANDO ANDARE IN INDONESIA

I mesi migliori per un viaggio in Indonesia sono, in relazione alle piogge, quelli più secchi tra maggio e settembre.

Clima di Giava.

Clima di Bali.

Clima di Lombok.

Clima di Sulawesi (Celebes).

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: