Bandiera del Guatemala
Bandiera del Guatemala

Le attrazioni del Guatemala: cosa vedere in Guatemala

Paese tra i più belli del Centro America, il Guatemala ha per il turista innumerevoli attrazioni. Il turismo in Guatemala è oggi un importante fonte di reddito, ma il paese ha ancora enormi potenzialità e possibilità di sviluppo turistico. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il turismo delle navi da crociera che toccano i principali porti del Guatemala e permettono, con escursioni giornaliere,  la visita di alcune delle più importanti attrazioni turistiche del paese.

ANTICHI INSEDIAMENTI MAYA E CENTRI COLONIALI

Il Guatemala è stato assieme allo Yucatan e al Chiapas la culla della civiltà Maya. Qui si trovano alcune delle aree archeologiche più spettacolari dell’America Centrale, la più importante delle quali è Tikal, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Ma sono molto interessanti anche altre rovine Maya meno conosciute come quelle di El Ceibal, Piedras Negras, Uaxactún e Rio Azul, tutte situate nello stato del Petén. Altro centro Maya di grande importanza, anch’esso patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è Quiriguá nel dipartimento di Izabal, conosciuto per l’enorme numero di steli e sculture ivi ritrovate.

Altri aspetti che rendono il viaggio in Guatemala indimenticabile, sono gli splendidi paesaggi delle alte terre guatemalteche, costellati di laghi e vulcani. Il lago più famoso del paese è il lago Atitlán, di origine vulcanica e circondato da tre spettacolari coni vulcanici. Non per niente il paese è considerato da molti il più bello dell’America Centrale.

La ricchezza della cultura della popolazione amerindia è un altro punto di forza del Guatemala. I vestiti, le feste religiose e i mercati tipici, tra tutti quello di Chichicastenango, sono richiami unici. Infine sono notevoli gli esempi di arte coloniale spagnola come è possibile ammirare nell’antica capitale del paese, Antigua Guatemala, che l’UNESCO ha inserito tra il patrimonio mondiale dell’umanità.

Il Guatemala ha diversi siti che fanno parte della lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tra questi ci sono la splendida città coloniale e antica capitale del paese, Antigua Guatemala (1979). Il Parco Nazionale di Tikal (1979) che comprende il più importante centro archeologico Maya del Guatemala. Il Parco Archeologico delle rovine Maya di Quiriguá (1981) famoso per le sue steli.

Il clima del Guatemala.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com