Bandiera di Guam
Bandiera di Guam

Guam: una base militare americana nel Pacifico

Guam (Guåhan) è un isola con statuto di territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America. Quest’isola si trova nell’Oceano Pacifico orientale, a nord degli Stati Federati di Micronesia. L’isola fa parte geograficamente dell’arcipelago delle Marianne, di cui è l’isola più grande (541 kmq) e la più meridionale. La città principale e il capoluogo del territorio è Agana (Hagåtña), che si trova al centro della costa occidentale dell’isola.

La parte settentrionale dell’isola è formata da un altopiano di formazione corallina, mentre la parte meridionale, prevalentemente collinare, è di origine vulcanica. Il punto più alto di Guam è il Mount Lamlam (406 metri) che si trova nel sud dell’isola. Una barriera corallina circonda l’isola. La maggior parte della popolazione risiede soprattutto nella zona centrale e settentrionale dell’isola. A sud-ovest di Guam, nello spazio marittimo degli Stati Federati di Micronesia, si trova l’Abisso Challenger, la fossa oceanica più profonda al mondo (-10.911 metri), che fa parte della Fossa delle Marianne.

I CHAMORROS

Gli abitanti di Guam sono conosciuti con il nome di Chamorros e professano in assoluta maggioranza la religione cattolica, retaggio della colonizzazione spagnola. L’isola fu infatti scoperta nel 1521 dalla spedizione spagnola guidata dal portoghese Magellano e fu una colonia spagnola fino al 1898. Le lingue ufficiali di Guam sono l’inglese e il chamorro. Quest’ultima è una lingua malese-polinesiana con profonde influenze spagnole.

L’economia di Guam è basata soprattutto sulla presenza dei militari e delle istallazioni militari statunitensi. Oltre alle attività legate alle basi militari, sono sviluppati i settori della cantieristica navale e della raffinazione del petrolio. Sono importanti attività economiche anche l’agricoltura. Vi sono coltivati granoturco, batata, taro, manioca, ortaggi, agrumi, frutta, canna da zucchero, banane e noci di cocco. Altre attività di una certa inportanza sono l’allevamento (bovini e suini) e la pesca.

Infine negli ultimi decenni l’industria turistica di Guam è in forte espansione. L’isola è infatti una destinazione privilegiata dai turisti giapponesi. Il volo dall’Asia è relativamente breve. L’isola ha una buona dotazione di hotel e sette campi da golf pubblici. Il centro turistico di Tumon ospita oltre 20 grandi hotel e numerose altre attrazioni tra cui un grande acquario, una moltitudine di grandi shopping center e altri luoghi per lo shopping e l’intrattenimento.

La pagina del Governo di Guam.

  • Superficie: 541 kmq.
  • Popolazione: 170.000 (agg. 2019) (Chamorros 57%, Filippini 25%, Bianchi 10%, Cinesi, Giapponesi, Coreani).
  • Capitale: Agana (Hagåtña).
  • Lingue: Lingue ufficiali sono l’Inglese e il Chamorro.
  • Religione: Cristiana 95% (Cattolica 85%, Protestante 10%).
  • Moneta: Dollaro Americano (USD).
  • Fuso orario: +9 ore rispetto all’Italia (+8 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +10 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com