Bandiera di Grenada
Bandiera di Grenada

Grenada: l’isola della noce moscata

L’isola di Grenada (Commonwealth of Grenada) è una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico. L’isola è situata nelle Piccole Antille, tra il Mar dei Caraibi a ovest e l’Oceano Atlantico a est, a nord di Trinidad e Tobago, e a sud di Saint Vincent e le Grenadine.

GRENADA E LE GRENADINE MERIDIONALI

Lo stato, è formato dall’isola di Grenada e dalle Grenadine Meridionali (Carriacou, Ronde Island, Petit Martinique, ecc.). La capitale e il porto principale è la cittadina di Saint George’s situata lungo la costa sud-occidentale di Grenada.

L’isola di Grenada (311 kmq) è un isola montuosa di origine vulcanica, la montagna più alta è il Mount St. Catherine (840 metri). L’isola di Grenada è la più meridionale delle isole Sopravento meridionali (Windward Islands). Le coste sono ripide e scoscese lungo la parte occidentale, mentre le coste orientali scendo al mare in modo più dolce.

Nell’arcipelago delle Grenadine tra quelle appartenenti a Grenada, l’isola più grande è Carriacou (33 kmq), anch’essa un isola di origine vulcanica. Le altre isole Grenadine che appartengono allo stato sono Ronde Island e Petit Martinique.

L’economia delle isole è basata sull’agricoltura. Vi sono prodotte la noce moscata (di cui Granada è il secondo produttore mondiale), e altre spezie come la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero, e poi cacao, agrumi, banane, noci di cocco, canna da zucchero. Altre risorse sono la pesca e il turismo.

Il clima di Grenada e delle Grenadine.

Superficie: 344 kmq. (Arativo 33%, Prati e Pascoli 3%, Foreste e Boschi 9%, Incolto e Improduttivo 55%)
Popolazione: 111.000 (agg. 2019) (Africani 82%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 12%, Asiatici 3%, Europei 3%).
Capitale: Saint George’s.
Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese. Parlati il Creolo-Inglese e il Creolo-Francese (15%).
Religione: Cristiana 99% (Cattolica 53%, Protestante 46% (Anglicana 13%).
Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (XCD)
Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -4 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com