Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Goosenecks: le spettacolari gole del fiume San Juan

Le Goosenecks, sono impressionanti gole scavate nella roccia dal fiume San Juan, che qui ha formato una serie di meandri trincerati, una formazione geologica piuttosto rara da vedersi.

Le Goosenecks si trovano a nord della Monument Valley, lungo la Highway 163 poco a nord del piccolo centro di Mexican Hat. La città più vicina è Blanding che si trova a 86 km (54 miglia) a nord. Per raggiungerle è necessario compiere una deviazione di circa 6 km (4 miglia) lungo una strada asfaltata.

Il fiume San Juan, affluente del Colorado, durante milioni di anni ha scavato un canyon profondo e una serie di meandri trincerati. Il fiume che in linea d’aria compie un percorso di circa 2 km e mezzo (1,5 miglia), a causa del suo corso tortuoso scorre per più di 9 km (6 miglia) attraverso le torsioni del meandro trincerato.

L’area delle Goosenecks si trova ad un altitudine di circa 1.370 metri (4.500 piedi) sul livello del mare. Il clima del parco è desertico per cui nei mesi estivi il caldo è intenso e in tutta la zona non c’è ombra.

IMPRESSIONANTI GOLE SCAVATE NELLA ROCCIA

Dal belvedere, che si trova a circa 300 metri sopra il fiume, si ammira lo spettacolo scavato dal fiume San Juan durante 300 milioni di anni. Da qui si ha una vista spettacolare del corso del fiume e sono visibili diversi meandri trincerati, una formazione geologica incredibile e rara.

La visita al parco si limita alla veduta dal belvedere panoramico, non ci sono sentieri e non è possibile raggiungere il fiume.

Prima di arrivare al bivio tra la strada statale 163 e la 261 che porta alle Goosenecks, altra curiosità da osservare è la formazione rocciosa situata a nord del centro abitato di Mexican Hat. Questa roccia assomiglia ad un sombrero e ha dato il nome di Sombrero Messicano (Mexican Hat) al paese.

Nei dintorni delle Goosenecks si trovano numerosi parchi nazionali ed altre attrazioni naturali, tra cui ad est è l’Hovenweep National Monument, a nord si trova il Canyonlands National Park (District Needles), a ovest il Natural Bridges National Monument e a sud la Monument Valley Tribal Park.

GOOSENECKS STATE PARK INFORMAZIONI UTILI

Orario: Il Parco delle Goosenecks of the San Juan River è aperto durante tutto l’anno. L’ingresso è gratuito.

Nel parco non c’è acqua potabile, ma è possibile campeggiare in modo primitivo e ci sono servizi igienici basilari.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...