Home / America del Nord / Stati Uniti / Goosenecks: le spettacolari gole del fiume San Juan
Goosenecks State Park, Utah, Stati Uniti. Author Nikater. No Copyright.
Goosenecks State Park, Utah, Stati Uniti. Author Nikater

Goosenecks: le spettacolari gole del fiume San Juan

Le Goosenecks, sono impressionanti gole scavate nella roccia dal fiume San Juan, che qui ha formato una serie di meandri trincerati, una formazione geologica piuttosto rara da vedersi.

Le Goosenecks si trovano a nord della Monument Valley, lungo la Highway 163 poco a nord del piccolo centro di Mexican Hat, la città più vicina è Blanding che si trova a 86 km (54 miglia) a nord, per raggiungerle è necessario compiere una deviazione di circa 6 km (4 miglia) lungo una strada asfaltata.

Il fiume San Juan, affluente del Colorado, durante milioni di anni ha scavato un canyon profondo e una serie di meandri trincerati, il fiume che in linea d’aria compie un percorso di circa 2 km e mezzo (1,5 miglia), a causa del suo corso tortuoso scorre per più di 9 km (6 miglia) attraverso le torsioni del meandro trincerato.

L’area delle Goosenecks si trova ad un altitudine di circa 1370 metri (4500 piedi), il clima del parco è desertico per cui nei mesi estivi il caldo è intenso e in tutta la zona non c’è ombra.

Goosenecks State Park, Utah, Stati Uniti. Author Nikater. No Copyright

Goosenecks State Park, Utah, Stati Uniti. Author Nikater

Dal belvedere, che si trova a circa 300 metri sopra il fiume, si ammira lo spettacolo scavato dal fiume San Juan durante 300 milioni di anni, si ha una vista spettacolare del corso del fiume e sono visibili diversi meandri trincerati, una formazione geologica incredibile e rara.

La visita al parco si limita alla veduta dal belvedere panoramico, non ci sono sentieri e non è possibile raggiungere il fiume.

Prima di arrivare al bivio tra la strada statale 163 e la 261 che porta alle Goosenecks, altra curiosità da osservare è la formazione rocciosa situata a nord del centro abitato di Mexican Hat, che assomiglia ad un sombrero e che ha dato il nome di Sombrero Messicano (Mexican Hat) al paese.

Nei dintorni delle Goosenecks si trovano numerosi parchi nazionali ed altre attrazioni naturali, tra cui ad est è l’Hovenweep National Monument, a nord si trova il Canyonlands National Park (District Needles), a ovest il Natural Bridges National Monument e a sud la Monument Valley Tribal Park.

GOOSENECKS STATE PARK INFORMAZIONI UTILI

Orario: Il Parco delle Goosenecks of the San Juan River è aperto durante tutto l’anno. L’ingresso è gratuito.

Nel parco non c’è acqua potabile, ma è possibile campeggiare in modo primitivo e ci sono servizi igienici basilari.

MAPPA DEL GOOSENECKS STATE PARK


Visualizzazione ingrandita della mappa

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi