Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Glacier National Park: laghi, montagne e ghiacciai

Il Glacier National Park, uno dei più affascinanti e spettacolari parchi delle Montagne Rocciose americane. Questo parco si trova nella zona  nord-ovest dello stato del Montana, e si estende su circa 1.500 miglia quadrate (circa 4.000 kmq). Il parco assieme al confinante parco canadese del Waterton Lakes National Park forma il Waterton-Glacier International Pace Park. Il parco è famoso per i suoi ghiacciai, ce ne sono circa 25. Ma il parco è anche ricco di laghi, cascate e montagne. Ci sono sei vette che superano i 3.000 metri d’altezza.

Tra le centinaia di laghi presenti nel parco, il più grande è il Lago McDonald che si trova nella parte occidentale del parco. Tra i più scenografici c’è senz’altro il Lago Saint Mary, con al suo centro la piccola isola di Wild Goose Island e una spettacolare serie di montagne che lo sovrastano. Il parco è ricco di fiori, boschi e animali, vi si trovano, orsi, stambecchi, alci e cervi.

LAGO MC DONALD

Il lago Mc Donald è il più grande dei laghi del parco, è lungo 16 km, largo 1,6 km e profondo 120 metri.  Dai piedi del lago presso Apgar, il Continental Divide (la linea divisoria tra i fiumi che vanno verso l’oceano Pacifico e quelli che vanno verso il Golfo del Messico) taglia un percorso frastagliato lungo le distanti montagne. La valle dove si trova il lago è stata formata da una combinazione di erosione e di attività glaciale. Il lago McDonald si trova ad una altitudine di 960 metri. La Going-to-the-Sun Road corre parallela al lago, lungo il suo litorale meridionale.

LOGAN PASS

Il Passo Logan si trova lungo il Continental Divide, a 2.026 metri (6.646 piedi) di altezza. Questo è il punto più alto della Going-to-the-Sun Road. Il passo è chiuso durante l’inverno. La Going-to-the-Sun Road resta aperta generalmente da fine maggio a metà ottobre. Durante la stagione estiva un centro visitatori è aperto appena a est del passo.

LAGO SAINT MARY

Il lago St. Mary è un grande lago che si trova all’estremità orientale della Going-to-the-Sun Road, è il secondo lago più grande nel Glacier National Park, e misura circa 15 kmq. Incredibile è la vista sulle montagne che accoglie il viaggiatore lungo questa strada panoramica, la Going-to-the-Sun Road corre parallela al lago lungo la riva nord, il lago è lungo 11,3 km ed è situato ad un’altitudine di 1.370 metri . Il panorama che offre questo lago, a mio parere, è tra i più belli del parco.

MANY GLACIER, CHIEF MOUNTAIN

La zona di Many Glacier  è un po’ più fuori mano, ma è molto scenica. La vista più popolare è quella che si ha dal Many Glacier Hotel. Questo hotel, costruito nel 1914-1915, è il più grande albergo del parco con 208 camere.

Chief Mountain (2.787 metri) è una montagna che si trova al confine tra il Montana e l’Alberta. Chief Mountain è un punto di riferimento importante nel Nord del Montana.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Saguaro National Park: il parco dei cactus in Arizona

Il Saguaro National Park, si trova nell’Arizona sud-orientale. Il parco è diviso in due sezioni ...