Home / America del Nord / Stati Uniti / Montana / Glacier National Park: laghi, montagne e ghiacciai
Wild Goose Island Overlook, St. Mary Lake, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS. Licensed under the Creative Commons Attribution
Wild Goose Island Overlook, St. Mary Lake, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS

Glacier National Park: laghi, montagne e ghiacciai

Il Glacier National Park, uno dei più affascinanti e spettacolari parchi delle Montagne Rocciose americane,  si trova nella zona  nord-ovest dello stato del Montana, questo parco si estende su circa 1,500 miglia quadrate (circa 4,000 kmq). Il parco assieme al confinante parco canadese del Waterton Lakes National Park forma il Waterton-Glacier International Pace Park. Il parco è famoso per i suoi ghiacciai, ce ne sono circa 25, ma il parco è anche ricco di laghi, cascate e montagne, ci sono sei vette che superano i 3,000 metri d’altezza.

Tra i laghi, che sono diverse centinaia, il più grande è il Lake McDonald che si trova nella parte occidentale del parco. Tra i più scenografici troviamo il Saint Mary Lake con, al suo centro, la piccola isola di Wild Goose Island e una spettacolare serie di montagne che lo sovrastano. Il parco è ricco di fiori, boschi e animali, vi si trovano, orsi, stambecchi, alci e cervi.

LAKE MC DONALD

Logan Pass, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS. Licensed under the Creative Commons Attribution

Logan Pass, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS

Il lago Mc Donald è il più grande dei laghi del parco, è lungo 16 km, largo 1,6 km e profondo 120 m.  Dai piedi del lago presso Apgar, il Continental Divide (la linea divisoria tra i fiumi che vanno verso l’oceano Pacifico e quelli che vanno verso il Golfo del Messico) taglia un percorso frastagliato lungo le distanti montagne. La valle dove si trova il lago è stata formata da una combinazione di erosione e di attività glaciale. Il lago McDonald si trova ad una altitudine di 960 m., la Going-to-the-Sun Road corre parallela al lago, lungo il suo litorale meridionale.

LOGAN PASS

Il Passo Logan si trova lungo il Continental Divide, a 2.026 metri (6.646 piedi) di altezza. Questo è il punto più alto della Going-to-the-Sun Road. Il passo è chiuso durante l’inverno. La Going-to-the-Sun Road resta aperta generalmente da fine maggio a metà ottobre. Durante la stagione estiva un centro visitatori è aperto appena a est del passo.

Lake McDonald, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS. Licensed under the Creative Commons Attribution

Lake McDonald, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS

SAINT MARY LAKE

Il lago St. Mary è un grande lago che si trova all’estremità orientale della Going-to-the-Sun Road, è il secondo lago più grande nel Glacier National Park, e misura circa 15 kmq. Incredibile è la vista sulle montagne che accoglie il viaggiatore lungo questa strada panoramica, la Going-to-the-Sun Road corre parallela al lago lungo la riva nord, il lago è lungo 11,3 km ed è situato ad un’altitudine di 1.370 metri . Il panorama che offre questo lago, a mio parere, è tra i più belli del parco.

MANY GLACIER, CHIEF MOUNTAIN

Mount Reynolds, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS. Licensed under the Creative Commons Attribution

Mount Reynolds, Glacier National Park, Montana, Stati Uniti. Author David Restivo, NPS

La zona di Many Glacier  è un po’ più fuori mano, ma è molto scenica. La vista più popolare è quella che si ha dal Many Glacier Hotel, questo hotel, costruito nel 1914-1915, è il più grande albergo nel parco con 208 camere.

Chief Mountain (2.787 m.) è una montagna che si trova al confine tra Montana e Alberta. Chief Mountain è un punto di riferimento importante nel Nord Montana.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi