Bandiera della Giordania
Bandiera della Giordania

Giordania: città antiche e paesaggi desertici

La Giordania (Al-Mamlaka al-Urdunniya al-Hashimiya) è una monarchia costituzionale del Medio Oriente. Chiamato ufficialmente Regno hascemita di Giordania. Questo stato del Medio Oriente confina a nord con la Siria, a nord-est con l’Iraq, a sud e a sud-est con l’Arabia Saudita, a ovest con Israele. Mentre verso sud-ovest è bagnata dal Mar Rosso. La città più importante è la capitale Amman.

La Giordania è composta da un territorio arido, formato in parte da un altopiano con un altitudine media tra i 600 e i 900 metri. Mentre la maggior parte del territorio del regno è formato dal Deserto Siriaco che si estende verso oriente fino al confine con l’Iraq.

UN PAESE POVERO DI ACQUA E DI MATERIE PRIME

Lungo il confine con Israele si trovano la valle del Giordano e la depressione del Mar Morto. Quest’ultimo un lago salato con altissima salinità. Questa è la massima depressione del pianeta, che è situata a 420 metri sotto il livello del mare. La regione meridionale del paese è caratterizzata da profondi canyon e aspri rilievi. Qui le montagne raggiungono i 1.854 metri con il Jabal Umm ad Dami, che è la montagna più alta della Giordania. L’unico fiume del paese è il Giordano.

L’economia del paese è un economia povera. L’agricoltura è a carattere di sola sussistenza. Sono coltivati principalmente cereali (frumento, orzo, sorgo e mais), lenticchie, fave, patate, banane, mele, pomodori, cipolle, agrumi (arance, mandarini, pompelmi, limoni), tabacco, fichi, vite, olivo e palme da dattero.

Una certa importanza è rivestita dall’allevamento (ovini, caprini). Tra le risorse minerarie sono i fosfati, che sono la principale risorsa del Paese. Inoltre si estraggono i sali potassici e il rame. L’industria si basa sulla trasformazione dei prodotti agricoli locali e sul settore tessile. Un’importante fonte di ricchezza è data dall’industria turistica. Il paese infatti ospita spettacolari resti archeologici come l’antica città nabatea di Petra e la città romana di Jerash.

Il clima della Giordania.

Il sito ufficiale del Governo del Regno di Giordania.

  • Superficie: 89.342 kmq. (Arativo 5%, Prati e Pascoli 9%, Foreste e Boschi 1%, Incolto e Improduttivo 85%)
  • Popolazione: 10.100.000 (agg. 2019)
  • Capitale: Amman.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Arabo.
  • Religione: Musulmana 92%, Cristiana 6%.
  • Moneta: Dinaro Giordano (JOD)
  • Fuso orario: +1 ore rispetto all’Italia. UTC +2 ore (Estate UTC +3 ore).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com