Bandiera della Giamaica
Bandiera della Giamaica

Giamaica: isola montuosa con belle spiagge caraibiche

L’isola della Giamaica (Jamaica), si trova, nel mar dei Caraibi, a sud di Cuba e a ovest di Hispaniola (Haiti). Questo è uno Stato indipendente associato al Commonwealth britannico. L’isola ha come capitale la città di Kingston che sorge lungo la costa sud-orientale.

UN’ISOLA MONTUOSA

La Giamaica (10.991 kmq) è la terza isola per grandezza delle Grandi Antille, dopo Cuba e Hispaniola. L’isola è di natura montuosa. Infatti un vasto altopiano occupa gran parte dell’isola. Morfologicamente l’isola è caratterizzata da formazioni montuose di natura calcarea tra cui la catena delle Blue Mountains, dove si trova la Blue Mountain Peak (2.256 m), la montagna più alta dell’isola.

L’isola ha un aspetto massiccio e compatto. L’altopiano che forma la gran parte dell’isola ha una altitudine media attorno ai 500 metri. Lungo la costa meridionale le coste delle Giamaica sono basse e sabbiose con lagune e piccole baie e isole coralline come  i Pedros  Cayos. La costa settentrionale della Giamaica è invece alta, rocciosa e si affaccia su un mare profondo.

L’economia dell’isola è basata sull’agricoltura. Vi vengono prodotti canna da zucchero, tabacco, caffè, agrumi, banane, palma da cocco, cacao, e vari tipi di spezie, tra cui lo zenzero e il pepe di Giamaica. Tra le risorse del sottosuolo notevoli sono i depositi di bauxite, la Giamaica è tra i primi produttori mondiali. Infine sono molto sviluppati il turismo e l’industria mineraria e manifatturiera.

Il clima della Giamaica. Le attrazioni turistiche.

Superficie: 10.991 kmq. (Arativo 20%, Prati e Pascoli 23%, Foreste e Boschi 17%, Incolto e Improduttivo 40%)
Popolazione: 2.900.000 (agg. 2018) (Africani 90%, Mulatti (discendenti di europei e africani) 7%, Asiatici 2%, Europei 0,2%).
Capitale: Kingston.
Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
Religione: Protestante 60% (Church of God 21%, Avventista 9%, Battista 9%, Pentecostale 8%, Anglicana 5%, Metodista 3%, United Church 3%), Rastafari 35%, Cattolica 4%.
Moneta: Dollaro Giamaicano (JMD)
Fuso orario: -6 ore rispetto all’Italia (-7 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -5 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com