Bandiera della Giamaica
Bandiera della Giamaica

Le attrazioni turistiche della Giamaica: cosa vedere

La Giamaica è una destinazione famosa per il turismo balneare nei Caraibi. L’isola è ricca di verdi montagne coperte da vegetazione lussureggiante, di cascate e di coste con belle spiagge. La Giamaica è un isola delle Antille situata ad ovest di Haiti ed è un antica colonia inglese. Qui di seguito le più importanti attrazioni turistiche della Giamaica.

LE SPIAGGE E LA NATURA

La costa settentrionale dell’isola è quella più ricca di spiagge e la più sviluppata dal punto di vista turistico. Montego Bay è la capitale del turismo giamaicano qui si trovano vaste spiagge di sabbia bianca, tra cui soprattutto la Doctor’s Cave Beach. Ad alcune decine di chilometri da Montego Bay, sulla estrema punta occidentale dell’isola si trova il centro balneare di Negril, caratterizzato da lunghe spiagge di sabbia bianca protette dalle barriera corallina.

Oltre a Montego Bay altre attrazioni turistiche della Giamaica lungo la costa settentrionale sono i centri balneari di Port Antonio e Ocho Rios.

A Port Antonio è possibile compiere in zattera il rafting lungo il Rio Grande in uno scenario tropicale. Poco ad est di Port Antonio si trova il famoso Blue Hole o Blue Lagoon. Questa è una laguna con uno stretto collegamento con il mare circondata da scogliere ricche di vegetazione. Si tratta di uno dei luoghi più fotografati della Giamaica assieme alle Dunn’s River Falls. Queste ultime sono un gruppo di cascate che si trovano vicino ad Ocho Rios.

Ocho Rios è la destinazione turistica della Giamaica in più rapido sviluppo. Oltre alle spiagge sono possibili escursioni alle Dunn’s River Falls. Queste sono spettacolari cascate immerse nella vegetazione tropicale situate a breve distanza da una spiaggia di sabbia bianca. Anche la gola Fern Gully è una pittoresca destinazione poco distante da Ocho Rios.

I LUOGHI STORICI

A Saint Ann’s Bay si trova il luogo dove fu fondato il primo insediamento spagnolo sull’isola: Sevilla la Nueva. Mentre il luogo del primo sbarco di Cristoforo Colombo in Giamaica nel 1494, Discovery Bay, si trova a metà strada tra Ocho Rios e Montego Bay.

La capitale Kingston ha alcune attrazioni storiche ed è il centro della musica Reggae, qui è possibile visitare la casa di Bob Marley. Nelle sue vicinanze sono da fare le escursioni a Port Royal – antica base di bucanieri – e a Spanish Town – sede dell’antica capitale spagnola dell’isola – dove si trova la cattedrale di Santiago de la Vega.

Una buona rete stradale percorre tutta l’isola e può essere facilmente percorsa con auto a noleggio. Nel 2015, per la prima volta, l’UNESCO ha inserito nella sua lista del patrimonio mondiale dell’umanità un sito della Giamaica: le Blue and John Crow Mountains. Questa è una regione montagnosa ricca di foreste situata nel sud-est dell’isola. Queste montagne oltre ad essere importanti per la loro biodiversità, furono il rifugio per i Tainos (gli abitanti indigeni originari della Giamaica) e i Maroons (schiavi di origine africana) che sfuggivano alla schiavitù imposta dai coloni europei.

Il clima della Giamaica.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com