Home / America Centrale e Caraibi / Giamaica / Giamaica attrazioni turistiche: cosa vedere in Giamaica
Negril, Giamaica. Author Gail Frederick (gailf548). Licensed under Creative Commons Attribution
Negril, Giamaica. Author Gail Frederick (gailf548)

Giamaica attrazioni turistiche: cosa vedere in Giamaica

La Giamaica è una destinazione famosa per il turismo balneare nei Caraibi. L’isola è ricca di verdi montagne coperte da vegetazione lussureggiante, di cascate e di coste con belle spiagge. La Giamaica è un isola delle Antille situata ad ovest di Haiti ed è un antica colonia inglese.

La costa settentrionale dell’isola è quella più ricca di spiagge e la più sviluppata dal punto di vista turistico. Montego Bay è la capitale del turismo giamaicano qui si trovano vaste spiagge di sabbia bianca, tra cui la Doctor’s Cave Beach. Ad alcune decine di chilometri da Montego Bay, sulla estrema punta occidentale dell’isola si trova il centro balneare di Negril caratterizzato da lunghe spiagge di sabbia bianca protette dalle barriera corallina.

Oltre a Montego Bay gli altri centri turistici lungo la costa settentrionale sono Port Antonio e Ocho Rios.

Ocho Rios, Giamaica. Author Tomash Devenishek (04deveni). Licensed under Creative Commons Attribution

Ocho Rios, Giamaica. Author Tomash Devenishek (04deveni)

A Port Antonio è possibile compiere in zattera il rafting lungo il Rio Grande in uno scenario tropicale. Poco ad est di Port Antonio si trova il famoso Blue Hole o Blue Lagoon, una laguna con uno stretto collegamento con il mare circondata da scogliere ricche di vegetazione, è uno dei luoghi più fotografati della Giamaica assieme alle Dunn’s River Falls, un gruppo di cascate che si trovano vicino ad Ocho Rios.

Ocho Rios è la destinazione turistica della Giamaica in più rapido sviluppo, oltre alle spiagge sono possibili escursioni alle Dunn’s River Falls, spettacolari cascate immerse nella vegetazione tropicale situate a breve distanza da una spiaggia di sabbia bianca. Anche la gola Fern Gully è una pittoresca destinazione poco distante da Ocho Rios. A Saint Ann’s Bay si trova il luogo dove fu fondato il primo insediamento spagnolo sull’isola: Sevilla la Nueva. Il luogo del primo sbarco di Cristoforo Colombo in Giamaica nel 1494, Discovery Bay, si trova a metà strada tra Ocho Rios e Montego Bay.

Dunns River Falls State Park, Ocho Rios, Giamaica. Author Jim Amorin (Jim9685). Licensed under Creative Commons Attribution

Dunns River Falls State Park, Ocho Rios, Giamaica. Author Jim Amorin (Jim9685)

La capitale Kingston ha alcune attrazioni storiche ed è il centro della musica Reggae, qui è possibile visitare la casa di Bob Marley. Nelle sue vicinanze sono da fare le escursioni a Port Royal – antica base di bucanieri – e a Spanish Town – sede dell’antica capitale spagnola dell’isola – dove si trova la cattedrale di Santiago de la Vega.

Una buona rete stradale percorre tutta l’isola e può essere facilmente percorsa con auto a noleggio. Nel 2015, per la prima volta, l’UNESCO ha inserito nella sua lista del patrimonio mondiale dell’umanità un sito della Giamaica: le Blue and John Crow Mountains, una regione montagnosa ricca di foreste situata nel sud-est dell’isola. Queste montagne oltre ad essere importanti per la loro biodiversità, furono il rifugio per i Tainos (gli abitanti indigeni originari della Giamaica) e i Maroons (schiavi di origine africana) che sfuggivano alla schiavitù imposta dai coloni europei.

Mappa della Giamaica

Mappa della Giamaica

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: