Home / Europa / Germania / Le attrazioni della Germania: cosa vedere in Germania

Le attrazioni della Germania: cosa vedere in Germania

La Germania è spesso vista nell’immaginario collettivo come una terra industrializzata e moderna, le cui antiche città sono state distrutte dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale, e dove poco è rimasto della storia e delle arti di un tempo. Ma la Germania è invece una terra ricca di attrazioni turistiche, di tradizioni, di verde e natura ben curata e protetta, di antichi centri storici ben tenuti e ben conservati. Ci sono musei e centri culturali d’avanguardia. La Germania è una terra dove il turista attento scoprirà un paese meraviglioso con città a misura d’uomo e ricche di arte e storia.

PREGEVOLI E BEN CONSERVATI CENTRI STORICI

La Germania ha tante attrazioni turistiche che rendono gradevole una sua visita. Tra i motivi più validi di un viaggio in Germania ci sono le tante belle città storiche con palazzi, chiese e musei. Le città più conosciute sono soprattutto Berlino e Monaco di Baviera. Ma meritano una visita anche Colonia, Norimberga, Ratisbona, Dresda, Lubecca, Magonza e tante altre. Tra i molteplici aspetti che possono attirare il turista in Germania ci sono i paesaggi montani delle Alpi Bavaresi, e quelli incantati della Valle del Reno con i suoi castelli. Il più famoso dei quali è quello di Rheinstein.

Altri motivi di visita della Germania sono i famosi Mercatini di Natale, che durante le settimane dell’Avvento si svolgono praticamente in ogni città tedesca. Altre manifestazioni di richiamo sono le feste della birra, la più famosa delle quali è la celebre Oktoberfest di Monaco di Baviera.

STRADE TURISTICHE TRA VALLATE E MONTAGNE

La Germania ha tantissimi piccoli centri storici di epoca medievale perfettamente conservati, che aspettano solo di essere scoperti. Alcuni si trovano lungo le più famose strade turistiche del paese come gli itinerari della valle del Reno, della Romantische Straße (la Strada Romantica) o della Deutsche Alpenstrasse, la strada che attraversa le Alpi della Baviera. Tra questi come non ricordare Rothenburg ob der Tauber, Miltenberg e Dinkelsbühl in Baviera, Michelstadt in Assia.

A confermare la bontà e la varietà dell’offerta turistica e artistica della Germania è la lista dei suoi siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Tra essi si trovano antiche cattedrali come quelle di Colonia, Spira (Speyer), Hildesheim e Aquisgrana (Aachen). Antichi castelli e meravigliose residenze signorili come la Residenza di Würzburg, i castelli di Augustusburg e Falkenlust a Brühl, i palazzi e parchi di Potsdam e Berlino, il castello di Wartburg. Resti imponenti e suggestivi di epoca romana come si vedono a Treviri (Trier) e lungo le frontiere dell’impero romano (Limes). Ci sono interi centri storici di città come quelli della città anseatica di Lubecca (Lübeck), i centri storici di Stralsund, Wismar, Goslar, Bamberg, Quedlinburg, Weimar, Brema (Bremen) e Ratisbona (Regensburg). La capitale Berlino con i suoi parchi e i suoi musei.

Il clima della Germania.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Monaco di Baviera: quando andare a Monaco

Il clima di Monaco di Baviera – città che si trova molto vicino alla catena delle Alpi Bavaresi, ad un ...