Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Florida: una serie di paludi e coste tropicali

La Florida (The Sunshine State) è uno stato degli Stati Uniti che si trova nell’estrema area sud-orientale del paese. Il territorio di questo stato comprende tutta la penisola della Florida e, lungo il Golfo del Messico, una propaggine lunga e stretta nella sezione nord-occidentale, in quest’area si trova anche la capitale dello stato Tallahasee. Mentre la città più importante è Miami, che si trova lungo la costa dell’Oceano Atlantico.

La Florida è bagnata a est dalle acque dell’Oceano Atlantico e a ovest da quelle del Golfo del Messico, mentre a nord confina con l’Alabama e la Georgia.

UN TERRITORIO PIANEGGIANTE E PALUDOSO

La maggior parte della Florida è pianeggiante e di origine carsica. Nella parte meridionale si trovano le vaste paludi delle Everglades, un area naturale protetta dall’omonimo parco nazionale, e il Lago Okeechobee. La punta meridionale della penisola è costellata di isole, le Florida Keys, che si spingono per centinaia di chilometri in direzione di Cuba.

Il punto più alto dello stato è la Britton Hill, alta solo 105 metri, essa si trova nel nord-ovest lungo il confine con l’Alabama. La Florida è famosa per il suo clima mite, grazie al quale è diventata una famosa destinazione turistica. La linea costiera della Florida con le sue spiagge tropicali e le sue baie attrae ogni anno milioni di visitatori.

UN TERRITORIO CONTESO DA SPAGNOLI E FRANCESI

La Florida fu scoperta dall’esploratore spagnolo Juan Ponce de Leon nel 1513, quando era in cerca della mitica Fonte della Giovinezza. Nel XVI secolo il paese vide diversi tentativi di colonizzazione spagnola e francese. Queste due potenze coloniali fondarono diverse colonie spesso di breve durata. Infine fu la Spagna ad avere il sopravvento sui tentativi francesi e la Florida rimase una colonia spagnola fino al 1763, quando, a seguito della pace di Parigi, fu ceduta alla Gran Bretagna. Nel 1783, con il trattato di Versailles, la Spagna ritornò in possesso del territorio. La Florida fu ceduta definitivamente dalla Spagna agli Stati Uniti nel 1819.

Il clima della Florida.

  • Superficie: 170 304 kmq. (22° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 18 350 000 (agg. 2008) (Bianchi 78.0%, Neri 14.6%; Asiatici 1.7%, Amerindi 0.3%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 16.8%. Dati 2000).
  • Capitale: Tallahasee.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dal 74,5% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 18,6% della popolazione. Il Creolo Francese dal 1,6%. Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 77% (Cattolica Romana (26%), Evangelica (25%), Protestante (23%), Ortodossa (1%)), Testimoni di Geova (1%), Ebraica (3%), Musulmana (1%).
  • Fuso orario: (UTC-5; Estate UTC-4; Panhandle (la striscia nord-occidentale dello stato) UTC-6; Estate UTC-5).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...